Lottomatica: nel 2024 quasi 3mila dipendenti e un contributo di 3 miliardi all’Erario

Nel report Sustainability Highlights emerge il modello di responsabilità, innovazione e valore sociale del gruppo Lottomatica, con oltre 2 miliardi di euro di ricavi e un contributo allo Stato di 3 miliardi.
Scritto da Redazione

Lottomatica si conferma il principale operatore nel mercato italiano del gioco pubblico, registrando nel 2024 una raccolta complessiva di 39 miliardi di euro.

Come emerge dal report Sustainability Highlights pubblicato sul sito web del Gruppo, Lottomatica è leader globale nell'intrattenimento sostenibile, integrando il successo economico con una profonda responsabilità sociale e ambientale.

Lottomatica registra ricavi superiori a 2 miliardi di euro nel 2024 confermandosi il maggior contribuente del settore, con un versamento di circa 3 miliardi di euro all'Erario nello stesso anno. Risultato di una crescita costante sotto la guida dell'amministratore delegato Guglielmo Angelozzi, che ha visto l'Ebitda del Gruppo passare da circa 60 milioni a circa 700 milioni di euro nel 2024.

Nel frattempo Lottomatica continua a investire nel futuro, destinando 9,5 milioni di euro all'innovazione tecnologica solo nel 2024 per gestire un'infrastruttura che elabora oltre 750 milioni di transazioni al giorno, secondo un modello che, come si apprende sempre dal report sulla sostenibilità, si basa sulla convinzione che la creazione di valore a lungo termine richieda un ambiente sicuro e legale, gestito attraverso tre pilastri strategici: responsabilità, persone e comunità & ambiente.

Uno dei maggiori temi d'attenzione è quello del gioco responsabile, con il Gruppo che pone la tutela del consumatore al centro delle operazioni. Tra le soluzioni innovative spicca "Safe Plai", un software basato su algoritmi predittivi per monitorare i comportamenti di gioco online e prevenire rischi.

Anche in termini di etica e integrità l'impegno del Gruppo è certificato dai massimi rating Esg: Msci ha assegnato il punteggio Aaa, mentre Sustainalytics ha attribuito un rating di 12,5, posizionando Lottomatica al primo posto mondiale tra le 68 aziende del settore "Casinos and Gaming".

Relativamente all'impegno ambientale il Gruppo, attraverso la strategia "Less" (Lottomatica environmental sustainability strategy), punta a ridurre le proprie emissioni dirette (Scope 1) del 64 percento entro il 2033. Già oggi, il 100 percento dell'energia per le sale da gioco, si apprende dal report, a gestione diretta proviene da fonti rinnovabili.

Quindi la forza lavoro del Gruppo, che è cresciuta parallelamente ai profitti, contando oggi su oltre 2.800 dipendenti diretti e una rete in franchising di oltre 18.000 persone. Lottomatica si distingue per l'impegno verso la diversità, con le donne che rappresentano il 35 percento della forza lavoro totale e occupano il 55 percento dei posti nel Consiglio di Amministrazione (6 membri su 11). Un tema caro all'azienda, quello dell'equità, visto che ha fissato l'obiettivo di azzerare il gender pay gap entro il 2030, avendo già ridotto il divario al -3,5 percento nel 2024.

Infine uno sguardo più ampio all'intero settore, con Lottomatica che "seleziona, valuta e gestisce i rapporti commerciali con i partner e i fornitori secondo criteri di correttezza, equità e trasparenza, garantendo il rispetto dei criteri Esg lungo tutta la catena del valore". Il Gruppo, in qualità di capo filiera, "è fortemente impegnato nella promozione di pratiche soste nibili all’interno della propria rete, e adotta un Codice di condotta dei fornitori e una Politica di green procurement per guidare la scelta e la relazione con i partner commerciali".