Lottomatica premiata al Senato come ‘Corporate Lifesaver’
"Essere qui come CorporateLifeSavers è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta un riconoscimento tangibile dell’impegno con cui, come organizzazione e come persone, abbiamo scelto con entusiasmo di contribuire alla promozione di un gesto dal valore umano e sociale straordinario. È la dimostrazione che, insieme, possiamo generare un impatto positivo concreto per la comunità": così Giuseppina Falcucci, chief people officer del gruppo Lottomatica, commenta il prestigioso riconoscimento ricevuto martedì 21 ottobre presso il Senato della Repubblica.
Il premio è stato conferito nell’ambito del programma “Corporate LifeSavers”, promosso da Rosso, startup fondata da due giovani under 30 che sta rivoluzionando digitalmente il sistema sangue italiano. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Generazione Dono – Il dono nell’era digitale: etica, inclusione e sostenibilità della spesa pubblica”, sostenuto dal senatore Antonio Guidi (FdI), con l’obiettivo di valorizzare le aziende che integrano la cultura della donazione nelle proprie politiche di sostenibilità.In Italia, solo il 2,3 percento della popolazione dona sangue abitualmente, una percentuale insufficiente a coprire il fabbisogno nazionale. Lottomatica, partner di Rosso dal 2023, ha aderito al programma per promuovere una cultura della solidarietà, coinvolgendo attivamente i propri dipendenti attraverso campagne di comunicazione interna, momenti formativi e giornate di donazione del sangue nella sede di Roma.
Durante la cerimonia, anche i fondatori di Rosso hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con il mondo aziendale: "Lottomatica ha dimostrato che l’impresa può essere motore di cambiamento sociale, contribuendo in modo concreto alla sicurezza sanitaria del Paese".
Il riconoscimento si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità sociale che vede Lottomatica impegnata in numerose iniziative, tra cui la partnership con l’ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola per il progetto “Sweet Arms”, il sostegno all’associazione Peter Pan odv e alla fondazione Luigi Maria Monti per la creazione di un centro di neuropsichiatria infantile a Montefiascone.