skin

Romano (Codere Italia): 'Un approccio propositivo che mette al centro le persone'

11 febbraio 2023 - 09:44

Codere Italia punta a essere un'azienda di gioco sostenibile, trattando il tema a 360°. Ad illustrare come è Imma Romano, che ne è direttrice delle Relazioni istituzionali e della Comunicazione.

romanocodereevento.jpg

Quello della sostenibilità è un valore universale, non può esistere una sostenibilità a 'compartimenti stagni'. La realtà che viviamo ogni giorno ci obbliga a riflettere e a trovare soluzioni affinché le prossime generazioni possano abitare questo pianeta, possano proliferare e crescere, possano lavorare e vivere con una nuova forma di consapevolezza”.

Nelle parole di Imma Romano, che ne è direttrice delle Relazioni istituzionali e della Comunicazione, la filosofia di Codere Italia in materia di sostenibilità. Una filosofia che si traduce in azioni concrete: “Le aziende, tutte, sono chiamate a fare la loro parte in questo ambito mettendo in campo azioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e per lasciare alle future generazioni un mondo vivibile. Per quanta ci riguarda abbiamo molto chiaro tutto questo e ci stiamo adoperando in tal senso”.

Più in dettaglio, ecco come Codere Italia punta a essere un'azienda di gioco sostenibile: “Stiamo trattando il tema a 360°: parità di genere, D&I (diversity e inclusion), work life balance, digitalizzazione, riduzione dei rifiuti. L’approccio è propositivo e sistematico sebbene con la consapevolezza che non è facile armonizzare tutti questi aspetti e che ogni giorno l’asticella del risultato da raggiungere è sempre più alta. Tuttavia l’impegno c’è, dichiarato e costante, per l’ottenimento dei migliori risultati. Le persone sono centrali in questo e noi crediamo nel valore delle nostre”.

Tuttavia, sottolinea Romano, “la sostenibilità del business passa però anche attraverso le scelte politiche. Auspichiamo che finalmente i decisori approccino il nostro settore come un qualunque altro settore produttivo, che dà lavoro a tanti e che garantisce un costante presidio di legalità sui territori. Senza questo cambio culturale qualunque sforzo aziendale e personale non può avere alcun risultato”.

La pandemia, il cambiamento climatico, il conflitto in Ucraina, il caro energia, hanno cambiato il vostro modo di fare business e di approcciare il mercato?

“Tutte queste vicende drammatiche hanno contribuito a un più generale cambiamento: nessuno è più quello che era prima della pandemia e tutti, credo e spero, diamo oggi molto più valore alla pace ed alla libertà. Vedere un mondo intero in lockdown e un Paese annichilito, dalla sera alla mattina, ha reso ancora più evidente la vulnerabilità di ciascuno e i rischi a cui siamo esposti a livello globale.Ma anche noi, tra mille restrizioni e difficoltà dobbiamo andare avanti. Abbiamo il dovere di continuare nella nostra difesa strenua del gioco legale, di un gioco di Stato che tutela i giocatori e garantisce risorse economiche al nostro Paese. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei dipendenti di Codere, che si impegnano per garantire un servizio di qualità, e dei nostri clienti che, giorno dopo giorno, ci mostrano la loro fiducia e ai quali garantiamo, corrisposti, legalità, professionalità e attenzione costante”.

Analizzando infine la più stretta attualità, Imma Romano indica le vere emergenze, in termini di sostenibilità, che un’azienda di gioco che opera in Italia deve affrontare. “Le vere emergenze sono tante: dal rincaro dell’energia alla instabilità economica, dalla 'sordità' delle istituzioni alle grida di aiuto degli operatori, al ritardo nel definire un riordino strutturato del settore, dalla campagna denigratoria, che viene portata avanti da alcuni organi di stampa, al rischio di implosione dovuto alle normative regionali. A questo si somma l’enorme contenzioso dovuto alla difficile relazione tra istituzioni, il più delle volte locali, e operatori: talvolta un confronto preventivo consentirebbe di trovare un punto d’incontro proficuo per tutte le parti. Il nostro obiettivo resta quello di affiancare il decisore, soprattutto attraverso approfondimenti e studi scientifici, nel definire una strategia per il futuro prossimo che consenta una profittabilità sostenibile alle aziende e un gioco legale, responsabile e soprattutto sempre divertente per il giocatore”.

Altri articoli su

Articoli correlati