skin

Sisal sostiene l’innovazione responsabile con Impact beyond borders

03 marzo 2025 - 12:19

Parte dal Marocco 'Impact beyond borders', il primo progetto internazionale di Sisal di open innovation che ha premiato tre startup a forte impatto sociale.

Scritto da redazione
sisalImpactBeyondBorders.jpg

Sisal rafforza il proprio impegno nell'innovazione responsabile a livello internazionale con Impact beyond borders, un'iniziativa pensata per valorizzare il talento delle startup marocchine. Questo progetto si inserisce nell’ambito della presenza di Sisal in Marocco, confermando l’attenzione nel supportare lo sviluppo economico e imprenditoriale locale con particolare attenzione ai giovani.

Seguendo il modello di successo di GoBeyond - la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, la cui Call for ideas ha raggiunto l’ottava edizione con oltre 2000 startup partecipanti dal suo lancio ad oggi, rendendola una tra le startup competition più conosciute in Italia - Impact beyond borders in Marocco si è rivolto alle startup con un'idea di business innovativa, sostenibile, realizzabile e capace di generare un impatto positivo sulla collettività.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con BeEntrepreneurs, associazione che promuove opportunità di crescita per i talenti imprenditoriali del continente africano.

La call for ideas in Marocco ha avuto già in questa sua prima edizione un riscontro molto positivo con oltre 140 progetti candidati e attentamente valutati da Sisal, che ha selezionato tre idee tra le più promettenti. Le startup vincitrici hanno ricevuto non solo un supporto economico, ma anche un percorso di mentorship personalizzato, culminato in un roadshow dedicato ospitato il 17 e 18 febbraio 2025 presso l’headquarter di Sisal a Milano che ha coinvolto investitori, aziende partner e istituzioni, tra cui Agenzia Ice - Italian Trade & Investment Agency; Ntt Data; Alkemy; Angels 4 Women; Develhope; Lifegate Way e Opes Italia.

Le tre realtà che hanno partecipato al roadshow di Milano sono: PlaVeg, startup che sviluppa materiali biodegradabili a base di agar-agar e gelatina alimentare, offrendo un’alternativa sostenibile alle plastiche tradizionali per l’imballaggio; DeepLeaf, startup agritech che utilizza l’intelligenza artificiale per il rilevamento in tempo reale delle malattie delle colture, migliorando la qualità dei raccolti e riducendo l’uso di pesticidi; 2pi Learning, startup edtech focalizzata sulla rivoluzione dell'educazione Stem nei Paesi in via di sviluppo. L'azienda offre corsi di matematica coinvolgenti e gamificati per bambini dai 8 agli 11 anni, combinando pedagogie comprovate come il Metodo di Singapore con video interattivi, quiz e giochi educativi.

Con Impact beyond borders, Sisal conferma il proprio impegno a supporto delle idee imprenditoriali con forte impatto sociale, in Italia e all’estero, offrendo opportunità di crescita e di confronto internazionale. L’iniziativa rafforza il ruolo dell’azienda come punto di riferimento per l’open innovation, creando connessioni tra talenti, investitori ed ecosistema delle startup in mercati diversi.

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati