skin

Poso (AdM): ‘Regolamentazione, controllo e prevenzione le linee guida sui giochi’

26 maggio 2016 - 14:25

Elisabetta Poso (Ufficio apparecchi da intrattenimento dei Monopoli di Stato) interviene all’Euromat Gaming Summit di Barcellona.

Scritto da Alessio Crisantemi
Poso (AdM): ‘Regolamentazione, controllo e prevenzione le linee guida sui giochi’

Barcellona – “Il ruolo che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge quotidianamente come regolatore del comparto dei giochi è multiplo, perché agisce su vari fronti. In primis, ci occupiamo di regolamentare il comparto sulla base delle indicazioni provenienti dal legislatore nazionale, controllando la perfetta attuazione di tali regole da parte degli operatori anche attraverso un controllo diretto degli hardware e software che vengono proposti per l’immissione sul mercato. Inoltre, l’Agenzia si occupa della tutela dei soggetti vulnerabili e dei minori, per i quali è previsto un divieto assoluto di gioco rispetto al quale vigiliamo costantemente per fare in modo che tale restrizione sia effettivamente applicata”.

A parlare è Elisabetta Poso, responsabile dell’Ufficio apparecchi da intrattenimento dei Monopoli di Stato, intervenuta all’Euromat Gaming Summit di Barcellona. “Per quanto riguarda la tutela dei consumatori inoltre – aggiunge Poso – il Legislatore ha previsto che una parte dei ricavi delle attività di gioco venga destinata in azioni di prevenzione dalle dipendenze e in attività di carattere sociale”.

La dirigente dell’Agenzia ha inoltre illustrato nei dettagli la realtà del mercato italiano, partendo dei numeri della distribuzione dei prodotti di gioco sul territorio ed illustrando le performance economiche del settore, sulla base di ogni segmento.

 

Articoli correlati