skin

Ue: 'Gioco, raccomandazione 2014 detta principi per tutela'

06 luglio 2018 - 07:47

Il commissario Elzbieta Bieńkowska evidenzia come la regolamentazione del gioco spetti agli stati membri dell'ue, e come la Raccomandazione del 2014 fissi dei principi.

Scritto da Gt
Ue: 'Gioco, raccomandazione 2014 detta principi per tutela'

 

"Il gioco d'azzardo a rischio ha spesso gravi conseguenze sociali e sanitarie. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha deciso di classificare la dipendenza da gioco come un disturbo della salute nella bozza dell'undicesima revisione della classificazione internazionale delle malattie (Icd-11) che dovrebbe essere pubblicata nel 2018".

Lo ricorda il commissario europeo Elzbieta Bieńkowska, nel rispondere all'interrogazione posta dall'eurodeputata Isabella Adinolfi (M5S) che sollecitava un intervento del Parlamento europeo per "porre un argine al dilagante diffondersi della ludopatia". Il commissario evidenzia che "non esiste una legislazione Ue specifica per settore sul gioco d'azzardo. Gli Stati membri sono liberi di regolamentare le attività di gioco d'azzardo fintantoché sono in linea con le norme sul mercato interno stabilite dal trattato e interpretate dalla Corte di giustizia dell'Ue".

Tuttavia, "la direttiva sulle pratiche commerciali sleali vieta pratiche commerciali sleali contrarie ai requisiti della diligenza professionale e che distorcono materialmente o sono suscettibili di falsare materialmente il comportamento economico di un consumatore medio.
La direttiva stabilisce inoltre che laddove tali pratiche commerciali riguardano determinati gruppi di consumatori vulnerabili identificabili, esse dovrebbero essere valutate dal punto di vista del membro medio di tale gruppo. Una delle pratiche elencate nell'elenco nero nell'allegato I è diretta esortazione ai bambini".

Inoltre, "i rischi posti dal gioco d'azzardo ai minori sono stati affrontati nella raccomandazione della Commissione del 14 luglio 2014 sui principi per la tutela dei consumatori e dei giocatori dei servizi di gioco d'azzardo online e per la prevenzione dei minori dal gioco d'azzardo online. La Raccomandazione invitava gli Stati membri a raggiungere un elevato livello di protezione per i consumatori, i giocatori e i minori e in particolare per salvaguardare la salute. Ha delineato tra gli altri requisiti relativi alle comunicazioni commerciali responsabili da parte degli operatori del gioco d'azzardo, i controlli di verifica dell'età e la promozione dei programmi di controllo parentale".

 

Articoli correlati