skin

Gioco online, Cma contro imprese che violano diritti consumatori

23 giugno 2017 - 10:51

La Competition and Markets Authority inglese annuncia misure esecutive contro le imprese di gioco online che violano i diritti dei consumatori.

Scritto da Redazione
Gioco online, Cma contro imprese che violano diritti consumatori

 


Mentre accelera la sua indagine sul settore da 4,5 miliardi di sterline (pari a oltre 5 miliardi di euro), la Competition and Markets Authority inglese sta indagando contro le imprese di gioco online per appurare quanto siano tutelati gli utenti che si registrano ai siti per accedere alle promozioni e i loro conti gioco, con un programma comune di lavoro con la Gambling Commission del Regno Unito.

Oltre ad ascoltare circa 800 clienti scontenti, la Cma ha anche chiesto alle aziende di rispondere alle domande su come operano e di esaminare attentamente il gioco su una vasta gamma di siti web.


Secondo la Cma "spesso i giocatori non ottengono i bonus in denaro che si aspettano perché alcune promozioni hanno una serie di termini e condizioni che spesso sono confusi e poco chiari e, in alcuni casi, possono essere sleali. I clienti potrebbero dover giocare centinaia di volte prima che siano autorizzati a ritirare denaro, in modo che non abbiano la possibilità di uscire mentre  sono in vantaggio e di incassare le proprie vincite quando lo desiderano. Anche quando i giocatori non si sono registrati per una promozione ci sono preoccupazioni che alcuni operatori stiano bloccando i clienti che prelevano soldi dai loro conti", afferma ancora l'Authority inglese.


Nisha Arora, direttore senior della Cma per la tutela dei consumatori, dichiara: "Sappiamo che il gioco online sarà sempre rischioso ma le imprese devono anche giocare lealmente. Le persone dovrebbero ottenere i bonus che si aspettano se si iscrivono a una promozione e poter andare via con i loro soldi quando vogliono.
Purtroppo abbiamo sentito che questo non si verifica sempre. Nuovi clienti vengono attirati da promozioni allettanti solo per scoprire che i dadi sono truccati contro di loro. E i giocatori possono trovare un sacco di ostacoli nel loro cammino quando vogliono ritirare i loro soldi.
Ecco perché stiamo lanciando oggi una misura esecutiva dove pensiamo che la legge sia stata violata. Chiediamo anche alle persone che hanno avuto difficoltà a ritirare i loro soldi quando hanno giocato online di segnalarlo e di aiutarci a sondare ulteriormente questo problema".
 
 
Il direttore esecutivo della Gambling commission, Sarah Harrison, aggiunge: "Gli operatori di gioco devono trattare i clienti in modo leale, ma alcuni si sono affidati a termini che non sono chiari con troppi vincoli.
Mentre la Cma intraprende misure esecutive su come vengono seguiti i diritti dei consumatori, gli operatori del gioco non dovrebbero dispensare illusioni perchè, se non rispettano i diritti dei consumatori, saranno perseguibili per violazione della loro licenza operativa".
 

Articoli correlati