skin

Colombia: meno tasse sulle slot dal 2020 per far emergere il sommerso

12 novembre 2019 - 10:03

Nuovi piani in atto per far emergere il sommerso nel gioco in Colombia: secondo il regolatore Coljuegos sono a rischio entrate immediate, ma l'industria plaude.

Scritto da Ac
Colombia: meno tasse sulle slot dal 2020 per far emergere il sommerso

Se in Italia si punta ad aumentare le tasse sui giochi per scoraggiare i consumi (o, almeno, così viene venduta la nuova imposizione), dall'altra parte dell'Oceano c'è chi opta per la scelta opposta, cioè quella di ridurre la tassazione sugli apparecchi da intrattenimento allo scopo di far emergere un sommerso ancora ampiamente diffuso.

Accade in Colombia, dove il gioco pubblico è stato recentemente regolamentato, con straordinari risultati in termini di emersione del sommerso e di messa in sicurezza del sistema, per quanto riguarda l'online.

E ora si intende fare lo stesso con il gioco fisico. In particolare, con il nuovo regolamento del gioco, attualmente in fase di elaborazione e che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020, l'Esecutivo concede all'autorità di regolamentazione Coljuegos sei mesi per stabilire le condizioni per tutti i giochi a terra che operano nel Paese.
Il regolatore ha già fatto sapere che la raccolta potrebbe subire una decrescita tra il 44 e il 50 percento ogni anno, con un impatto soprattutto nei settori del bingo, delle corse di cavalli, degli sport virtuali e delle slot.
Il presidente di Fecoljuegos ha dichiarato che il calo sarebbe del 20 percento circa, con le nuove misure che porteranno un gran numero di nuovi operatori. Le modifiche implicano che gli operatori pagheranno esclusivamente diritti operativi del 12 percento sui ricavi lordi, purché rispettino gli standard minimi di connettività e di settore.
 
 
LA NUOVA LEGGE - Lo scorso aprile il Congresso colombiano ha approvato il piano di sviluppo nazionale presentato dal presidente della Colombia Ivan Duque, in cui stabilisce le spese socio-economiche per la sua amministrazione. Parti del piano potrebbero ridurre i ricavi del gioco poiché cambieranno le regole che regolano le condizioni delle società di gioco d'azzardo che operano nel Paese. Con i nuovi aggiustamenti, le entrate generate dal gioco d'azzardo potrebbero scendere fino al 50 percento, secondo le stime fatte da Coljuegos in un'analisi dell'impatto normativo, riportata da G3 Newswire.
L'impatto si farà sentire soprattutto nei settori del bingo, delle corse di cavalli, degli sport virtuali e delle slot, che contribuiscono a finanziare il sistema sanitario colombiano. Il regolatore ha riferito che la raccolta potrebbe attestarsi tra il 44 e il 50 percento in meno ogni anno, passando da 345 miliardi di valuta locale (103,3 milioni di dollari americani) a un valore che potrebbe variare tra i 195 miliardi e i 172 miliardi (51,5 milioni di dollari americani) citando cifre in un progetto di decreto del ministero delle Finanze.
 
 
UNA TASSA GIUSTA PER LE IMPRESE – Evert Montero Cárdenas, presidente dell'ente commerciale colombiano Fecoljuegos, ha dichiarato di non essere d'accordo con la valutazione presentata dall'autorità di regolamentazione poiché le nuove misure porteranno un gran numero di nuovi operatori. "Stimiamo che se ci sarà un calo delle entrate, sarà del 20 percento - circa 70.000 miliardi di dollari (21 milioni di dollari americani), ma ci sono molte misure alternative che potrebbero essere prese in modo che non scendano così tanto", ha spiegato alla stampa locale. Aggiungendo che "questa misura consentirà di formalizzare gran parte del settore" e che le imprese potranno prosperare grazie alla fine dell'elevato carico fiscale.
La modifica delle regole di gioco eliminerà l'aliquota del regime di reddito presunto, il che significa che gli operatori devono attualmente pagare le tasse anche se le macchine non generano vendite.
Le modifiche al piano di sviluppo nazionale implicano che d'ora in poi gli operatori pagheranno esclusivamente i diritti operativi del 12 percento sui ricavi lordi, purché rispettino gli standard minimi di connettività e di settore, che Coljuegos avrebbe tempo fino alla metà del 2020 per definire. Ciò tiene conto del fatto che il regolamento è attualmente in fase di elaborazione e che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020 e concede all'entità sei mesi per stabilire le condizioni per tutti i giochi a terra che operano nel Paese.
In definitiva, l'iniziativa mira a "ampliare la base di elementi (del settore), modernizzare il settore delle slot machine, combattere le operazioni illegali e promuovere la professionalizzazione del settore dei giochi", secondo la formulazione del nuovo progetto.
Questa è l'unica possibilità che l'industria non muoia, perché in Colombia il numero di macchine e contratti è diminuito e i contributi sono stati ridotti. Sebbene la raccolta sia ridotta del tasso sopra indicato, le cifre possono essere compensate insieme, tenendo conto che l'onere più basso aumenterà gli investimenti e la raccolta, attraverso la formalizzazione e la regolarizzazione ", ha affermato Montero.
La misura mira a frenare un mercato del gioco d'azzardo "nero" che genera 1,5 miliardi di dollari ogni anno. Secondo le stime più recenti potrebbero esserci fino a 49.036 macchine che operano illegalmente in Colombia. Circa il 40 percento del gioco d'azzardo in Colombia è illegale, il che significa che lo Stato perde tra 700 e 800 miliardi di dollari locali, ovvero quasi 250 milioni di euro, secondo Coljuegos.
 

Articoli correlati