skin
Menu

Covid: crescono i contagi in Svezia, Spelinspektionen: 'Sì a limiti al gioco'

17 gennaio 2022 - 14:58

Alla luce della crescita del Covid in Svezia, il regolatore Spelinspektionen afferma di 'non avere obiezioni' alla reintroduzione delle misure temporanee di responsabilità per il gioco proposta dal Governo.

Scritto da Redazione

Lo scorso anno, nel pieno delle prime ondate di pandemia da Covid, la Svezia ha introdotto temporaneamente dei limiti di deposito e perdita e dei tempi di accesso per proteggere i consumatori nel mercato del gioco e tutelare la salute pubblica. Ora quelle restrizioni - interrotte a novembre 2021 - potrebbero tornare, alla luce di un nuovo aumento dei contagi nel Paese.

Se il Governo agli inizi di gennaio 2022, ha presentato un memorandum chiedendo la reintroduzione delle restrizioni a partire dal 7 febbraio e fino alla fine di giugno, Spelinspektionen, il regolatore del gioco, afferma di "non avere obiezioni" all'idea.
Tuttavia, secondo quanto si legge nel parere reso dall'Ispettorato svedese, "è troppo presto per commentare gli effetti che le misure sulla responsabilità del gioco hanno avuto e si può presumere avranno in futuro".
L'incarico deve essere comunicato entro e non oltre il 15 marzo 2022.

Per quanto riguarda la progettazione del limite di deposito, Spelinspektionen ha precedentemente presentato commenti in una risposta di consultazione il 7 maggio 2020. "L'attuale proposta non induce l'Ispettorato svedese del gioco a modificare questi commenti. Tuttavia, la proposta deve chiarire a che ora un licenziatario può offrire giochi online commerciali a un giocatore che ha fissato un limite di deposito superiore a 4.000 Sek a settimana, ma che in seguito lo abbassa", recita ancora il parere.
 
La Spelinspektionen, entro e non oltre il 15 marzo 2022, dovrà trasmettere una relazione parziale sulla prima parte dell'incarico avente ad oggetto la valutazione delle misure temporanee di responsabilità di gioco. L'incarico dovrà essere perfezionato entro e non oltre il 31 ottobre 2023.
 

Articoli correlati