Danimarca presenta nuovo progetto di legge gioco in Ce: focus sulla pubblicità
La Danimarca ha presentato in Commissione europea un nuovo progetto di legge riguardante la pubblicità sul gioco. Tra gli obiettivi alla base di questo disegno ci sono quello di combattere la dipendenza da gioco, proteggere i bambini e soprattutto quello di rafforzare il potere di vigilanza e supervisione dell'Autorità danese per il gioco.
Il primo punto essenziale inserito nel testo riguarda le limitazioni alla portata e al contenuto della pubblicità sul gioco. Sono fondamentali, dunque, il “Divieto di pubblicità sul gioco d'azzardo in TV e in streaming in relazione alle trasmissioni sportive in diretta. Divieto di pubblicità sul gioco entro 200 metri da scuole e centri di istruzione per i giovani e all'interno e in relazione ai trasporti pubblici. Restrizioni relative ai contenuti del marketing, tra cui il divieto di utilizzo da parte delle autorità, il divieto di utilizzo da parte di persone di età inferiore ai 25 anni e il divieto di utilizzo di contenuti particolarmente adatti a bambini e giovani”.
Vengono aggiunte anche norme più severe per il marketing sui social media e per gli affiliati e quindi un rafforzamento dei poteri di vigilanza dell'Autorità danese per il gioco. In elenco dunque un “Ampliamento dell'ambito di applicazione delle sanzioni per le attività di marketing relative al gioco non autorizzato. Introduzione dell'autorità legale per bloccare il marketing illegale relativo al gioco non autorizzato ai sensi della Legge sul gioco. Migliore capacità di imporre sanzioni per le violazioni della Legge sul gioco . Vengono definiti principi e criteri più chiari per il calcolo delle sanzioni e viene chiarita l'autorità legale dell'Autorità danese per il gioco d'azzardo di emettere sanzioni amministrative”.
Infine viene auspicata anche una modernizzazione del gioco tradizionale: Come punti principali: “Le licenze dei rivenditori sostituiscono l'approvazione del gestore. Semplificazione delle regole relative ai luoghi in cui è possibile offrire i giochi. Ciò avviene specificamente abolendo il concetto di "sala giochi" e interpretando al contempo il concetto di "sala giochi" in modo da combinare i due attuali regolamenti. Nella definizione di gioco per i casinò tradizionali e online vengono inclusi altri giochi, al fine di garantire che rientrino nella regolamentazione dei giochi, consentendo all'Autorità danese per il gioco d'azzardo di svolgere una supervisione più efficace del mercato del gioco".
Viene inserita una disposizione sul dovere di diligenza e di azione per i fornitori di servizi di gioco, il che significa che i fornitori di servizi di gioco devono monitorare più attentamente i propri giocatori. Nell'ambito del finanziamento dell'accordo, viene ridotta la maggiorazione alla percentuale di rimborso per l'imposta eccedente pagata dalle società. La maggiorazione di 0,75 punti percentuali viene ridotta a 0,2 punti percentuali.
La parziale liberalizzazione e modernizzazione del mercato del gioco , con effetto dal 1° gennaio 2012, nonché l'esperienza maturata con il mercato del gioco dopo la liberalizzazione del 2012, evidenziano costantemente la necessità di nuove maggiorazioni per combattere la criminalità, garantire norme aggiornate e un'efficace supervisione del mercato del gioco.
Il disegno di legge come anticipato, mira ad attuare parti dell'accordo politico concluso il 24 ottobre 2025. L'accordo mira a rallentare e invertire lo sviluppo della dipendenza dal gioco d'azzardo e a rafforzare la protezione di bambini e giovani dai problemi legati al gioco d'azzardo. Si propone inoltre di sostenere un'efficace supervisione rafforzando i poteri di vigilanza dell'Autorità danese per il gioco d'azzardo. Ciò avviene, tra l'altro, introducendo il divieto di distribuzione di giochi non autorizzati in Danimarca e l'autorità legale per bloccare i siti di distribuzione illegali.
Inoltre, vengono proposte diverse modifiche volte ad alleggerire gli oneri amministrativi per i titolari di licenza e a semplificare le norme.