skin

EiG2014: Holmes (Atlantic Lottery), “Ecco le chiavi per pianificare lo scenario futuro”

22 ottobre 2014 - 11:40

Berlino - Lo sfruttamento della tecnologia disponibile e le possibilità offerte dal mercato unificato sono le due variabili fondamentali che l'industria del gioco deve considerare quando pianifica il futuro, secondo Phil Holmes, vice-presidente di strategia e pianificazione dell'Atlantic Lottery Corporation. Nella sessione di lavori dedicata a 'Pianificazione dello Scenario per il futuro' all'interno dell'EiG 2014 di Berlino, Holmes sottolinea l'importanza di mettere a disposizione le proprie risorse per reagire più efficacemente alle tendenze impreviste.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
EiG2014: Holmes (Atlantic Lottery), “Ecco le chiavi per pianificare lo scenario futuro”

 

INDIVIDUARE IL CAMMINO - "Non è chiaro se quello del gioco continuerà a essere un mercato frammentato o unificato, ma l'adozione della tecnologia sarà sicuramente una variabile fondamentale", afferma Holmes. "I giocatori decideranno quando il troppo sarà troppo. Se non abbinate i vostri prodotti, servizi e business complessivi con la traiettoria dell'industria, allora sarete irrilevanti”. Tuttavia in molti modi l'industria non sembra davvero sapere dove sta andando. “La trasformazione è inevitabile – dice Holmes - ma trasformarsi in cosa? La pianificazione dello scenario è arte e parte della scienza, e si tratta di capire se le varie parti in movimento dell'industria da diversi milioni di dollari sono sempre più grandi o più piccole". Holmes spiega che la pianificazione dello scenario comprende aspetti della strategia organizzativa, analisi ambientali e previsioni e ha parlato di "mappare l'orizzonte", che divide la storia di un business nell'immediato, nei prossimi tre-cinque anni, e a più lungo termine.

PROGRAMMARE IL FUTURO - "La preoccupazione è che se si scommette in direzione sbagliata si potrebbe finire peggio di come si era prima", dichiara Holmes, prima di illustrare il processo di pianificazione dello scenario in otto passi dell'Atlantic Lottery Corporation. Un processo che inizia con il mettere in discussione come la lotteria e l'industria del gioco potrebbero apparire nel 2030, e come una società di gioco potrebbe rispondere per rimanere rilevante.
"Queste domande introduttive aiutano a generare un dialogo prezioso", aggiunge.
"Capire l'impatto della globalizzazione, del localismo e dell'urbanizzazione è importante, ma il caos non verrà dalle cose che conosciamo - arriverà dalle cose che non conosciamo. Perciò è necessario essere consapevoli delle variabili, e ciò che è certo e incerto. Se non cerchiamo di controllarlo, lo farà qualcun altro".

Articoli correlati