skin
Menu

European lotteries sostiene integrazione dei rifugiati attraverso lo sport

10 febbraio 2017 - 12:02

C'è anche European lotteries fra i sostenitori di Aspire, progetto per l'integrazione sociale dei rifugiati in Europa attraverso lo sport.

Scritto da Redazione

 

European Lotteries è uno dei sostenitori del progetto Aspire (Attività, Sport & gioco per l'integrazione dei rifugiati in Europa), guidato dall'organizzazione europea non-governativa (Engso) e co-finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il suo programma Erasmus+ è stata inaugurato ieri, 9 febbraio, a Bruxelles.

 

Oltre la European Lotteries, il progetto include una rete molto forte rete di partner, tra cui il centro internazionale di Scienza dello Sport e dell'Educazione Fisica (Iccspe), il Consiglio d'Europa (CoE), l'Osservatorio europeo sullo sport e l'occupazione (Eoese) e un buon numero di partner sportivi nazionali.

 

Commentando il calcio d'inizio del progetto Aspire, il presidente di European lotteries, Hansjörg Höltkemeier osservato: "L'impegno per la società è sempre stato una pietra angolare della nostra attività. Come European lotteries, siamo profondamente preoccupati dall'attuale crisi dei rifugiati e crediamo che le attività sportive e di gioco costituiscano un grande strumento per l'integrazione sociale, la responsabilizzazione e il soccorso dei rifugiati. Crediamo che il progetto Aspire avrà un impatto duraturo e sociale ed European lotteries è in attesa di essere coinvolta attivamente in questa iniziativa significativa".


Il progetto Aspire, che vuole mettere a disposizione il maggior numero possibile di opportunità sportive per i rifugiati con l'offerta di formazione e coaching per i facilitatori di tutta Europa, si concentrerà sulla inclusione sociale per le persone a rischio, in particolare per i rifugiati. Aspire avrà inizio con la ricerca sulle migliori pratiche necessarie a fondare lo sviluppo di ulteriori attività, con la creazione di un manuale e di un modulo di formazione che verranno diffusi nella seconda fase del progetto attraverso workshop nazionali nei Paesi dei partner. Il progetto si concluderà con l'organizzazione di un evento pan-europeo.
 

Articoli correlati