skin

Francia, Anj: 'Così cambierà la pubblicità del gioco'

08 novembre 2022 - 11:41

In Francia gli operatori del gioco e dell'ecosistema pubblicitario firmano quattro carte di impegno per promuovere una comunicazione commerciale responsabile, con la supervisione del regolatore Anj.

Scritto da Redazione
Foto © Kate Trysh / Unsplash

Foto © Kate Trysh / Unsplash

A pochi giorni dall'apertura dei Mondiali di calcio, il regolatore francese del gioco Anj ha riunito gli operatori del settore e l'ecosistema pubblicitario che, in questa occasione, hanno firmato quattro carte relative alla pubblicità televisiva, radiofonica, su display e digitale, prendendo un forte impegno a moderarla e a promuovere una comunicazione commerciale responsabile.

Dopo aver registrato una pressione pubblicitaria senza precedenti a favore del gioco d'azzardo durante il torneo di calcio europeo del 2021, l'Anj aveva adottato nel febbraio 2022, a seguito di un'ampia consultazione pubblica, un piano di azioni ambiziose per "de-intensificare" la pressione pubblicitaria su tutti i mezzi di comunicazione ( televisione, radio, display e digitale) e rafforzare la tutela dei minori e del pubblico a rischio, in particolare sulle leve digitali.

Questo piano in due parti comprendeva, da un lato, linee guida per il contenuto delle comunicazioni commerciali e, dall'altro, raccomandazioni per ridurre la pressione pubblicitaria su tutti i canali media e proteggere i minori e il pubblico vulnerabile.

Per attuare operativamente questo piano d'azione, sono state firmate quattro carte dai professionisti interessati, a dimostrazione del loro impegno in tal senso.

In primo luogo, sotto l'egida dell'Arcom (Autorità di regolamentazione della comunicazione audiovisiva e digitale), sono state riviste le due carte esistenti applicabili alla televisione e alla radio. 
Viene accettata la raccomandazione dell'Anj di limitare da 4 a 3 annunci pubblicitari per giochi d'azzardo e giochi d'azzardo per schermo pubblicitario.

In secondo luogo, la carta sulle affissioni rappresenta una novità. Riunisce professionisti del settore che si impegnano ad escludere la comunicazione pubblicitaria a favore del gioco d'azzardo nelle immediate vicinanze delle scuole e delle strutture di cura delle tossicodipendenze e a limitare la pressione pubblicitaria visiva nelle stazioni ferroviarie e metropolitane. Metteranno a disposizione dell'Anj spazi per distribuire campagne di manifesti per prevenire il rischio di gioco d'azzardo eccessivo.

Infine, la carta per la pubblicità digitale responsabile riunisce tutti gli operatori di gioco autorizzati in Francia e i professionisti della pubblicità che sono membri dell'Alleanza digitale. Si tratta di un importante accordo settoriale, firmato da tutti gli operatori del comparto, che costituisce un'iniziativa senza precedenti in termini di pubblicità digitale. Dovrebbe consentire di controllare meglio le comunicazioni commerciali degli operatori pubblicate su social network, piattaforme, applicazioni mobili, siti web, nonché quelle di influencer e ambassador. Gli operatori si impegnano inoltre a tutelare i minori dalla pubblicità sul gioco d'azzardo e a non esercitare pressioni pubblicitarie su un pubblico vulnerabile, in particolare giovani e scommettitori eccessivi.

L'attuazione di queste quattro carte sarà soggetta a monitoraggio annuale da parte dell'Anj.

Pronto il commento di Isabelle Falque-Pierrotin, presidente dell'Autorità nazionale per il gioco d'azzardo: “Dopo Euro 2020, l'Anj ha avviato un ambizioso piano d'azione per moderare il contenuto degli annunci pubblicitari per il gioco d'azzardo e la pressione pubblicitaria a cui è esposto il pubblico. 
A pochi giorni dall'inizio della Coppa del Mondo, la firma di queste carte in uno spirito di co-regolamentazione è un segnale forte da parte di tutti i soggetti interessati a promuovere una pubblicità responsabile. Il periodo che ci attende è fondamentale perché permetterà a tutti di verificare che la pubblicità nel settore del gioco è cambiata e che gli impegni presi sono rispettati”.

Altri articoli su

Articoli correlati