Svizzera, Gespa denuncia Fifa Collect: sospetti su giochi in denaro illegali via blockchain

Secondo le indagini di Gespa, l’autorità intercantonale di vigilanza sui giochi della Svizzera, la piattaforma Nft Fifa Collect, basata su blockchain, offre giochi in denaro non autorizzati.
Scritto da Redazione

Foto - Vikram-Tkv (Unsplash)

L’autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro della Svizzera, Gespa, ha presentato una denuncia penale contro la piattaforma Fifa Collect, gestita dalla Fédération Internationale de Football Association e basata su tecnologia blockchain.

Per Gespa infatti c'è il sospetto che sul sito Collect.Fifa.com vengano offerti in Svizzera giochi in denaro non autorizzati. Secondo quanto emerge, la piattaforma propone diverse modalità di gioco a premi, come Drops e Challenges, legate ai cosiddetti collectibles, ovvero oggetti da collezione digitali sotto forma di token non fungibili (Non-fungible tokens, Nft).

La partecipazione ai giochi richiede una posta pecuniaria, e in cambio vengono promessi vantaggi economici. Le vincite dipendono da estrazioni casuali o da meccanismi simili, configurando le attività come lotterie o scommesse sportive, secondo la normativa svizzera sui giochi in denaro.

L’autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro della Svizzera è entrata in possesso delle informazioni sulla piattaforma all’inizio di ottobre 2025 e, in base alla legge federale sui giochi in denaro, ha informato le autorità penali competenti in caso di possibili violazioni.

La valutazione definitiva spetta agli organi di perseguimento penale, che possono avvalersi della collaborazione di Gespa per le indagini, come previsto dall’articolo 135 capoverso 1 della legge federale sui giochi in denaro.