Gioco illegale e lockdown, i numeri della Danimarca
Tutto il mondo è paese, e così, anche in Danimarca il lockdown per Covid ha favorito la crescita del gioco illegale. A rilevarlo è un rapporto del regolatore Spillemyndigheden.
Mentre il mercato nazionale, per la prima volta dalla sua regolamentazione nel 2012, mostra segni di flessione - con una diminuzione delle entrate lorde dell'8,7 percento su base annua, per la chiusura delle strutture di vendita al dettaglio a causa del Covid - l'Autorità danese per il gioco d'azzardo Spillemyndigheden tira le somme sulla diffusione di quello illegale, sempre nello stesso periodo e per le stesse ragioni, in un rapporto pubblicato a questo link.
Come da tempo ribadisce l'Agenzia delle dogane e dei monopoli in Italia, anche nel Paese scandinavo il lockdown del gioco lecito ha favorito la crescita di quello su canali non consentiti, seppur in misura minore.
Secondo il report, nel 2020, l'Autorità ha bloccato 16 siti web che offrono giochi illegali, mentre per il 2021 i casi fin qui rilevati sono sotto la lente dei tribunali.
Di pari passo, specialmente durante il primo lockdown della Danimarca in primavera, l'Autorità ha osservato un aumento degli eventi di bingo. Molti degli eventi si sono svolti concentrandosi sugli aspetti sociali come l'aumento del senso di unità, in particolare nelle comunità locali. Un gioco è, come accennato in precedenza, coperto dai requisiti del Gambling Act per una licenza se c'è una puntata, un elemento di probabilità e una possibilità di vincere un premio. Lo scopo del Gambling Act e del rispetto del requisito della licenza è che il gioco venga offerto in modo equo, responsabile e trasparente per garantire la protezione dei giocatori, inclusa quella dei soggetti problematici e dei minori.
Dopo le ispezioni completate nel 2020, Spillemyndigheden ha rilevato che diverse associazioni non rispettano le condizioni per lo svolgimento di lotterie di beneficenza in associazioni chiuse, poiché la Danish Gambling Authority valuta che la maggior parte degli scopi delle associazioni esclusivamente o principalmente è di organizzare lotterie di beneficenza.
A questo proposito, la Danish Gambling Authority ha avviato un progetto di ricerca con Vive (il centro danese per la ricerca in scienze sociali).
Lo scopo del progetto è esaminare il ruolo che il gioco d'azzardo ha nei videogame. Il progetto si concentrerà sul gioco online e in particolare su come i bambini e i giovani si relazionano agli elementi relativi al gioco d'azzardo nei videogiochi online. Il progetto di ricerca fornirà una visione sistematica e scientificamente fondata di come i videogiochi fanno parte della vita quotidiana dei bambini e dei giovani e di come l'aggiunta di elementi relativi al gioco d'azzardo nei videogiochi e in varie piattaforme (ad esempio computer, smartphone, tablet, PlayStation) influenzi l'esperienza di gioco e la vita quotidiana in generale. Il significato delle microtransazioni (acquisti per piccole quantità nei giochi) e come queste influenzano l'esperienza di gioco.
La Danish Gambling Authority ha contribuito alla descrizione dei contenuti del progetto e si prevede che il progetto di ricerca sarà completato nel 2021 con un rapporto.
Allo stesso tempo, si focalizzerà sulla ricerca di siti di scommesse skin illegali e sul lavoro aggiuntivo sulle preoccupazioni relative ai videogiochi e al gioco d'azzardo. Quando le restrizioni in relazione a Covid-19 verranno revocate, riprenderanno le presentazioni a scuole e associazioni su videogiochi e giochi d'azzardo.