skin
Menu

Gtech, raggiunto accordo per acquistare Probability, Ascoli: "Risposta a domanda prodotti mobile"

18 febbraio 2014 - 08:19

Gtech SpA informa che la propria controllata Gtech UK Interactive Limited (Gtech Uk), ha raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione di Probability Plc (Probability), società di diritto inglese quotata sul mercato di Londra, relativamente ai termini di una proposta di acquisizione in contanti dell’intero capitale sociale di Probability.

Scritto da Redazione

Il corrispettivo dell’acquisizione è pari a 0,50 sterline per azione, corrispondente a circa 17,5 milioni di sterline (21 milioni di euro) per l’intero capitale sociale interamente diluito. È previsto che l'operazione venga completata entro la metà del 2014.

 

 

LA SCHEDA DI PROBABILITY - Probability è una società di giochi per il segmento mobile e consentirà a Gtech un accesso immediato a soluzioni per slot e giochi da tavolo online, oltre ad aumentarne la capacità di acquisizione e retention dei giocatori. Grazie alla tecnologia Slot-O-Matic di cui è proprietaria, Probability è in grado di convertire automaticamente contenuti di gioco per renderli compatibili con sistemi operativi mobili diversi tra loro. Probability si è distinta sul mercato per la capacità di realizzare e proporre in tempi rapidissimi giochi in grado di funzionare su più dispositivi e all’interno di diversi contesti regolatori.

 

IL COMMENTO DI ASCOLI - "Questa acquisizione rappresenta un passo significativo della strategia di Gtech finalizzata a rispondere efficacemente alla domanda di prodotti per il segmento mobile da parte dei nostri clienti commerciali nonché di quelli aderenti alla World Lottery Association (WLA)", ha dichiarato Renato Ascoli, direttore generale di Gtech SpA e responsabile della divisione Product and Services, ribadendo dunque le posizioni già espresse a Gioconews.it.

"Probability ha sin qui operato al di fuori del segmento dei clienti Wla e i suoi prodotti sono complementari all'offerta mobile di Gtech. L’integrazione tra le due aziende genererà sinergie operative, soprattutto nelle aree ricerca e sviluppo e nella produzione di giochi. Il fatto che Gtech sia già integrata nella piattaforma di Probability, in quanto attuale cliente in Italia, renderà più agevole l'integrazione tecnica tra le due società e la capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato”.

 

E QUELLO DI COHEN - "Probability ha intuito prima di altri operatori l'importanza che avrebbe avuto nel settore dei giochi l’offerta mobile; per questo ha investito tempo e risorse in nuove tecnologie, acquisendo una profonda conoscenza delle dinamiche specifiche di questo mercato", ha dichiarato il Ceo di Probability, Charles Cohen. "Con l’operazione annunciata oggi, ci aspettiamo che l’integrazione delle rispettive competenze e risorse stimolerà la crescita futura dei nostri clienti nel mobile gaming".

Probability ha sviluppato un catalogo di oltre 30 giochi, compatibili con più di 3.500 dispositivi mobili - compresi i tablet - e serve tra gli 800 e i 1.000 dispositivi diversi al giorno. Giochi ad Alta Definizione (HD) sono già presenti nel proprio portafoglio prodotti e rappresentano un elemento distintivo per migliorare l'esperienza di gioco dei clienti.

Probability è stata anche in grado di proporre efficacemente la propria tecnologia all’interno di tutti i modelli di offerta tradizionale, tra cui il B2C, il B2B gestito dai partner e il B2B affidato a Probability (white label), in diverse giurisdizioni con differenti regolamentazioni. La società ha un team altamente qualificato di circa 45 dipendenti, è stata fondata nel 2004 e dal 2006 è quotata sul segmento AIM del London Stock Exchange. E’ titolare di licenze di gioco in diversi Paesi tra cui Italia, Gibilterra e Regno Unito e sta sviluppando sistemi di gioco destinati al mercato statunitense, in vista dei futuri sviluppi regolatori.

Nei primi sei mesi dell’esercizio fiscale 2014, cioè il semestre chiuso il 30 settembre 2013, i ricavi netti da giochi di Probability sono ammontatati a 3,6 milioni di Sterline. Al 30 settembre scorso la società aveva una posizione finanziaria netta attiva per 1,7 milioni di Sterline.

L'acquisizione è soggetta ad approvazione degli azionisti di Probability, secondo quanto previsto dalla Part 26 del UK Companies Act 2006, e ad alcune autorizzazioni di prassi.

Fabio Celadon, Senior Vice President Strategy & Corporate Development, ha guidato il team che per Gtech ha gestito l’operazione.

Articoli correlati