iGB Live!, Adv ban e 'caso Italia' protagonisti con il panel di Gioco News
È il giorno dell'Italia all'iGB Live di Amsterdam con il panel di Gioco News dedicato al divieto di pubblicità al gioco e alle ripercussioni su mercato e affiliazioni.
Amsterdam - Italia sotto i riflettori nella seconda giornata dell'iGB Live!, l'evento di riferimento del settore iGaming e l'ultimo nato tra i “prodotti” espositivi del colosso Clarion Gaming, in corso al Rai di Amsterdam fino al 19 luglio.
Il nostro Paese, con il divieto di pubblicità al gioco appena entrato in vigore, è infatti al centro del panel di Gioco Newsin programma alle 14 di oggi, giovedì 18 luglio. A stimolare il dibattito una domanda: “I divieti di pubblicità metteranno gli operatori in balia degli affiliati?”. Oppure, al contrario, saranno compromesse proprio le affiliazioni, sui mercati come quello italiano, dove il divieto è particolarmente restrittivo?
A parlarne sono esperti e rappresentanti dell'industria: come Francesco Gaziano – Cmo di SKS365 e Country Manager Sks365 Italia, Barbara Beltrami, Country Manager Italy, Kindred Group, il legale Rodolfo La Rosa, partner of BakerMcKenzie, sotto la guida di Christian Tirabassi, Senior partner di Ficom Leisure che modererà i lavori.
L'obiettivo, quindi, è quello di “fare un dibattito sul caso italiano allo scopo di suscitare una riflessione più generale e tracciare le basi di discussione e valutazione per ogni altra legislazione che adotti soluzioni simili, in quanto i rischi, gli impatti e le valutazioni sono sostanzialmente analoghe e generali e quindi facilmente mutuabili in altre realtà, qualora gli strumenti legislativi nei confronti della pubblicità economica che vengono sono gli stessi”.
Ciò che è certo, tuttavia, è che il cosiddetto “Adv Ban” obbliga comunque le imprese del settore a essere ancora più creative nel lavoro di comunicazione. Su questo fronte – aggiunge Tirabassi - le affiliation e le pubblicazioni di settore assumono un ruolo ancora più strategico in questa nuova era del gioco online italiano”.
Dello stesso avviso anche Curtis Roach, Conference manager di Clarion Gaming: “Credo che il mercato italiano sia pieno di opportunità, ma sembra che stia attraversando un periodo di transizione. I divieti pubblicitari avranno un impatto importante sul modo in cui l'industria interagisce con i suoi consumatori. Mi aspetto molte più idee creative e innovative come risultato. Forse presto altri paesi europei useranno il mercato italiano come punto di riferimento per coinvolgere i clienti attraverso metodi alternativi. È di certo un momento molto interessante”.
Tornando all'evento in generale, oltre a offrire contenuti di valore e opportunità di apprendimento per i professionisti provenienti da tutti gli angoli del settore dell'Gaming, iGB Live! copre veramente l'intero spettro del gioco e fornisce una piattaforma perfetta per il networking. E un motivo in più per visitare Amsterdam in estate.