skin

Jansen (Ksa), divieto pubblicità sui giochi online: importante il dialogo con i fornitori

09 giugno 2023 - 13:05

Dal 1° luglio 2023 il divieto di pubblicità non mirata per i giorni online entrerà in vigore anche in Olanda. Secondo il presidente della Ksa, Renè Jansen, è fondamentale parlare con i fornitori.

Scritto da Redazione
jansen.jpg

Dal 1° luglio 2023 anche in Olanda entrerà in vigore il divieto di pubblicità non mirata per i giochi online. Sarà compito della Gaming authority dei Paesi Bassi (Ksa) monitorare che le nuove regole vengano rispettate. A proposito René Jansen, presidente dell’ente regolare è intervenuto nella mattina del 7 giugno nel corso della conferenza annuale del Gaming in Olanda.

Nel suo discorso, discute l'imminente divieto di pubblicità non mirata per i giochi con vincita online. La Ksa si rende conto che questo è un argomento che solleva molte domande. Per questo motivo non si concentrerà sulla rigorosa applicazione del divieto nel primo periodo successivo all'entrata in vigore del divieto il 1° luglio 2023. L'attenzione si concentrerà sul parlare con fornitori e affiliati per vedere nella pratica come funziona il divieto. Naturalmente, ciò non altera il fatto che la Ksa invita i fornitori a ripristinare la fiducia nel settore e a non spingersi oltre i limiti.

Dopo un anno e mezzo dall'apertura del mercato dei giochi con vincita online, ci sono ancora fornitori che non hanno i propri dati al sicuro, ovvero il cosiddetto database di controllo in ordine. D'ora in poi la Ksa monitorerà questo aspetto in modo più severo ed è giunto il tempo per tutti i provider di mettere in ordine i propri Cdb. Un Cdb correttamente funzionante è fondamentale per un mercato sicuro.

La Ksa ha recentemente condotto ricerche approfondite sugli obblighi di diligenza e sulla sua attuazione e verrà una sintesi dei risultati in estate. I fornitori aggiungono ciascuno la propria adesione agli obblighi di diligenza e ciò significa che l'interpretazione di tali doveri può essere molto varia. Anche in questo settore, la Ksa invita i fornitori a usare il buon senso e a tenere sempre presente il gioco sicuro.

Infine, René Jansen invita i fornitori a ripristinare la fiducia nel settore. Il panorama dei giochi è infatti in pieno sviluppo e ci sono delle sfide necessarie. Allo stesso tempo l’ente regolatore dei Paesi Bassi prende atto che, secondo il rapporto di monitoraggio pubblicato di recente, anche il mercato del gioco con vincita online sta andando bene. Gli stessi titolari di licenza svolgono un ruolo importante nello sviluppo del mercato online nei Paesi Bassi. Ciò richiede sia un comportamento responsabile da parte dei singoli fornitori sia una corresponsabilità da parte del settore.

Altri articoli su

Articoli correlati