La Ksa pubblica il report annuale 2023: obiettivo rendere il gioco più sicuro
La Gaming authority olandese (Ksa) pubblica il report annuale del 2023 sul gioco. Il presidente dell'ente regolatore, René Jansen, sottolinea comel'obiettivo sia stato quello di mettetre ‘gli interessi dei giocatori prima di tutto’.
Scritto da Cc
@ Foto di Azhar J su Unsplash
“La prevenzione della dipendenza dal gioco e degli ingenti danni finanziari costituisce il fondamento della regolamentazione scelta dal legislatore. Gli interessi dei player dovrebbero venire prima di tutto! Ciò pone una grande responsabilità sui fornitori online nel garantire un ambiente di gioco sicuro e affidabile. E ovviamente attribuisce anche una grande responsabilità alla Gaming authority, in quanto supervisore e attivatore del registro di esclusione Cruks. Noi della Ksa ci siamo assunti pienamente questa responsabilità e potete leggere come lo abbiamo fatto nel rapporto annuale del 2023” A sottolineare questi concetti è Voorwoord door René Jansen, presidente dell’ente regolatore olandese in occasione della pubblicazione del rapporto annuale del 2023 in cui viene fornita una panoramica completa di quanto accaduto lo scorso anno nel settore del gioco.
Secondo quanto riportato dall’ente regolatore stesso, l’obiettivo del 2023 è stato quello di rendere il più gioco sicuro tutelando gli utenti a 360 gradi, attraverso la pubblicazione del rapporto sull'indagine legata all’obbligo di diligenza e i successivi adeguamenti alle regole della Safe gaming policy. Anche i gruppi vulnerabili sono stati protetti meglio rispetto agli anni precedenti con l’introduzione delle nuove regole sulla pubblicità dal 1° luglio 2023.
Sono stati apportati importanti adeguamenti al registro delle esclusioni Cruks. Inoltre la lotta all’illegalità ha avuto un grande incentivo e a testimoniarlo ci sono le sanzioni effettuate contro i siti senza licenza e in merito alla promozione di offerte illegali dove la pubblicità era rivolta a un target di giovani adulti. Altro tema centrale, che si aggiunge alla prevenzione del giocatore, è stato quello della lotta alle partite truccate legate tra i titolari di licenza che nel 2023 ha raggiunto obiettivi importanti.
A proposito il presidente dell’ente regolatore aggiunge che “le linee guida Wwft (egge sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo) sono state aggiornate per offrire ai fornitori di giochi più strumenti per adempiere ai propri obblighi. Abbiamo anche annunciato per la prima volta una multa Wwft inflitta dalla Ksa, pari a 3 milioni di euro. Nel campo del gioco online illegale, lo scorso anno abbiamo condotto ricerche approfondite sui promotori di questa offerta illegale, come i siti web affiliati. Abbiamo anche inflitto multe per un totale di 29,4 milioni di euro a quattro fornitori illegali e abbiamo anche inflitto una multa a un affiliato.”
René Jansen evidenzia anche che “in precedenza la Ksa aveva principalmente un ruolo di supporto e forniva assistenza nelle azioni dei partner per combattere l’indebolimento; ora stiamo assumendo una posizione più proattiva e indipendente, utilizzando, se necessario, le nostre opzioni sanzionatorie.”
Inoltre conclude il presidente: “abbiamo riorganizzato internamente i dipartimenti della Ksa nel 2022 con l'obiettivo di rafforzare sia i nostri compiti primari che le funzioni di supporto. Questa nuova struttura si è rivelata un chiaro miglioramento. Lo notiamo nell'efficacia dell'organizzazione, ma anche nella soddisfazione dei nostri stessi dipendenti nei confronti dell'organizzazione: un ampio sondaggio ha mostrato buoni risultati in questo ambito.”