Legge Bilancio Regno Unito, Bacta: ‘Salvi apparecchi da gioco, ma contesto resta difficile’

Joseph Cullis, presidente di Bacta - la principale associazione dell'intrattenimento del Regno Unito – interviene sulla decisione del Governo di congelare l'imposta sugli apparecchi da gioco a bassa posta.
Scritto da Redazione

© Joseph Cullis, presidente di Bacta Bacta - Sito ufficiale

La decisione del Governo di congelare l'imposta sugli apparecchi da gioco è una decisione che protegge le imprese, salvaguarda i posti di lavoro e fornisce una base di stabilità in un momento in cui molti dei nostri membri si trovano ad affrontare costi crescenti da tutte le parti.”

Così Joseph Cullis, presidente di Bacta – la principale associazione di categoria del Regno Unito che rappresenta il settore dell'intrattenimento e del gioco terrestre a bassa posta – interviene sui contenuti della legge di Bilancio presentata dal Governo qualche giorno fa.

Come noto, la finanziaria britannica ha quasi raddoppiato l'imposta sul gioco online -portandola dal 21 al 40 percento a partire dall'aprile 2026 – ma tutelerà le scommesse ippiche “in presenza” ed eliminerà anche le imposte sul bingo, riconoscendo “il valore culturale che queste attività offrono a milioni di persone in tutto il Paese”.

Secondo Cullis, la scelta di non tassare macchine da gioco che danno bassi premi in denaro (come slot machine, macchinette della frutta o quiz), riflette anche la solidità delle argomentazioni sostenute dall'associazione: “Dagli operatori che hanno scritto ai parlamentari, ai membri che hanno accolto i parlamentari nelle loro sedi, a coloro che hanno fornito dati, prove e testimonianze, questo risultato appartiene a tutti voi. Vorrei esprimere la nostra gratitudine ai funzionari del Dcms (Department for Culture, media & sport, che si occupa anche di giochi con vincita in denaro, Ndr) e al ministro. Hanno ascoltato con attenzione le nostre preoccupazioni, si sono fatti avanti per nostro conto e si sono presi il tempo di comprendere le reali pressioni a cui è sottoposto questo settore. Il loro sostegno è stato prezioso e i nostri membri lo hanno notato.
Ma una singola decisione, anche se molto gradita, non elimina le sfide future. Il contesto economico generale rimane difficile. I costi continuano ad aumentare e per alcuni operatori i margini sono ancora incredibilmente ridotti. I ministri hanno compreso i rischi di un aumento dell'Machine gaming dubty perché hanno visto il settore con i loro occhi. Hanno visto i posti di lavoro, gli investimenti, l'affluenza e il contributo della comunità. Quindi desidero che ogni membro, che gestisca un singolo sito o un'area nazionale, continui ad aprire le porte a parlamentari e consiglieri. Quando vedono quello che fate, ci capiscono. E quando ci capiscono, ci sostengono”.