skin
Menu

Macchine da gioco nei Paesi Baschi, via libera di Bruxelles a nuove norme

17 gennaio 2017 - 08:49

Scaduto il termine trimestrale di stand still del provvedimento dei Paesi Baschi sulle macchine da gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo

Nonostante il commento pervenuto dalla Commissione Europea, è scaduto senza che sia stato prorogato, il periodo di stand still a Bruxelles del provvedimento con cui i Paesi Baschi sono andati a disciplinare il funzionamento delle macchine da gioco.

I CONTENUTI – Il decreto sviluppa, da un lato, i requisiti e le caratteristiche tecniche cui devono attenersi le macchine da gioco e ausiliarie di cui al decreto 120/2016, del 27 luglio 2016, che approva il regolamento generale sul gioco nella Comunità autonoma del Paese basco, ai fini della loro omologazione e iscrizione, dell'adeguamento dei nuovi sottotipi e dell'aggiornamento delle nuove esigenze di mercato e, dall'altro, le condizioni e i requisiti tecnici cui devono attenersi i sistemi di interconnessione delle macchine da gioco affinché il gioco possa svilupparsi in maniera affidabile, sicura e trasparente per gli utenti. A tal fine, è necessario che tutti i sistemi e le macchine integrate nel gioco siano monitorate con le amministrazioni pubbliche con competenze di controllo in materia di gioco. 

LA CLASSIFICAZIONE - Il nuovo regolamento sulle macchine da gioco e le macchine ausiliarie (decreto 120/2016, del 27 luglio 2016, che approva il regolamento generale sul gioco nella Comunità autonoma del Paese basco, titolo II, capo I) classifica le macchine da gioco in 'AR', 'B', e 'C'. Nelle macchine di tipo 'B' contempla nuovi sottotipi, ovvero 'BH', BHZ', 'BH+', 'BS', 'BS+' e 'BG'. Inoltre, le macchine di tipo 'B', 'C' e relativi sottotipi possono adottare diverse modalità come macchine multiposto ('BM' o 'CM') o macchine condivise ('BC' o 'CC'). Si prevede altresì l'interconnessione delle macchine da gioco per il conferimento di un premio aggiuntivo, che potrà essere in contanti o in natura, equivalente alla somma accumulata dei premi massimi della totalità delle macchine interconnesse. 
Il presente decreto aggiorna i requisiti e le caratteristiche tecniche delle macchine da gioco tenendo conto dell'evoluzione del gioco in ambito europeo, delle novità tecnologiche e dell'evoluzione delle preferenze dei consumatori. In tal modo, si consente alle imprese nel settore del gioco di adattare la loro offerta all'evoluzione del mercato, fatte salve le garanzie di integrità e trasparenza del gioco e senza favorire gli aspetti del gioco che causano dipendenza. 

 

Articoli correlati