skin

Mga: 'Malta, lotteria nazionale traina crescita consumi di gioco'

17 dicembre 2018 - 15:05

La Malta gaming authority pubblica i risultati della sua inchiesta sul consumo di giochi e servizi di gioco da parte dei residenti maltesi nel 2017.

Scritto da Redazione
Mga: 'Malta, lotteria nazionale traina crescita consumi di gioco'

L'ammontare totale di denaro speso dalla popolazione maltese sui servizi di gioco nel 2017 è stimato in 128 milioni di euro, con un aumento di 3 milioni di euro rispetto alla stima del 2015. I giochi della lotteria nazionale rimangono la forma più diffusa di attività di gioco d'azzardo, occupando circa il 73percento delle spese per questo segmento.

A rilevarlo è l'indagine sui consumi di gioco della popolazione di Malta nel 2017, condotta dalla Malta gaming authority.

Alla presentazione dell'indagine, alla sua seconda edizione, il segretario parlamentare per i Servizi finanziari, economia digitale e innovazione, Silvio Schembri, ha dichiarato che fornisce un quadro chiaro su come tutti coloro che sono coinvolti possano lavorare meglio insieme per essere più efficaci nell'assistenza fornita alle vittime e alle loro famiglie nel caso di dipendenze patologiche, che attualmente interessano l'1-2 percento della popolazione del Paese mediterraneo.

 

Il sondaggio pubblicato dalla Malta Gaming Authority tiene conto di considerazioni economiche e sociali, fornendo al contempo una valutazione del gioco d'azzardo e dei comportamenti di gioco a Malta attraverso un'indagine scientifica condotta nel 2017.
 
Nell'affrontare la conferenza stampa, Schembri ha detto che, nonostante il fatto che ci sia la tendenza a parlare di crescita economica, tuttavia, al centro del lavoro del governo c'è l'aspetto sociale. "Il sondaggio esamina aspetti diversi, da quanti soldi spende una persona ogni settimana, il tempo medio trascorso dai singoli giocatori nelle attività di gioco, e l'aumento nell'uso dei servizi relativi ai giochi", ha affermato Schembri aggiungendo che in questo modo si può meglio muoversi verso un approccio olistico nell'affrontare efficacemente le sfide sociali che il gioco comporta.
 
La nuova legge sul gioco che è entrata in vigore a partire da quest'anno, che ha rafforzato il lavoro del regolatore, ponendo al contempo la protezione dei consumatori al centro del nostro lavoro. L'1 -2 percento della popolazione che ha ammesso di avere problemi con il gioco d'azzardo è molto simile alla tendenza in Europa. "Per affrontare questo problema è necessario un approccio olistico, quindi nei prossimi mesi la Responsible gaming foundation migliorerà il proprio lavoro attraverso il programma Take Action finanziato dal Fondo sociale europeo per la formazione degli assistenti sociali e la ricerca tra le vittime del gioco d'azzardo. In questo modo avremo un quadro chiaro di quale sia la migliore soluzione per affrontare efficacemente tali problemi ", dichiara Schembri, aggiungendo che il sondaggio verrà effettuato ogni due anni questa volta dalla Responsible Gaming Foundation.
 
 
L'amministratore delegato della Mga, Heathcliff Farrugia, ha sottolineato l'importanza di tali studi scientifici al fine di valutare correttamente l'impatto dei servizi di gioco d'azzardo consumati dalla popolazione maltese. "I giocatori sono sempre al centro di tutte le nostre politiche, quindi è estremamente importante raccogliere quante più informazioni possibili sul comportamento di gioco degli scommettitori provenienti da diversi background socio-economici, al fine di essere in grado di raggiungere meglio l'obiettivo normativo cardinale di proteggerli. Questo sondaggio mostra che negli ultimi due anni non si è verificato un aumento della percentuale di persone considerate giocatori problematici. Detto questo, dietro alle statistiche ci sono persone e famiglie che sono influenzate negativamente e in quanto tale, è nostro dovere insieme a tutti coloro che offrono servizi di gioco d'azzardo, per garantire che siano in atto le necessarie tutele per proteggere e fornire una guida a coloro che bisogno."
 
 
Kayne Said, della Responsible Gaming Foundation, ha spiegato il lavoro che la Fondazione ha fatto sin dalla sua istituzione e ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme per sostenere l'aiuto dato.
L'economista Gordon Cordina ha illustrato alcuni dei punti salienti del sondaggio: l'ammontare totale di denaro speso dalla popolazione maltese sui servizi di gioco nel 2017 è stimato in 128 milioni di euro, con un aumento di 3 milioni di euro rispetto alla stima del 2015; i giochi della lotteria nazionale rimangono la forma più diffusa di attività di gioco d'azzardo, occupando circa il 73percento delle spese per il gioco d'azzardo e le attività di gioco a Malta; circa il 52,8 percento della popolazione di età pari o superiore a 18 anni ha speso in media 11,30 euro a settimana su alcune forme di attività di gioco nel 2017. La percentuale di popolazione che si occupa di giochi disponibili gratuitamente è stimata attorno al 47percento.
Il tempo medio trascorso dai singoli giocatori nel gioco d'azzardo e nelle attività di gioco è stimato in circa 33 minuti a settimana; ben oltre la metà dei giocatori non spende più di 10 minuti a giocare ogni settimana, riflettendo la forte componente dei giocatori coinvolti nei giochi della Lotteria nazionale.
Le persone che praticano il gioco d'azzardo hanno più probabilità di essere giovani adulti o anziani, hanno un livello secondario di istruzione. Hanno meno probabilità di essere disoccupati, impiegati part-time o studenti .
La percentuale di popolazione che ha riportato qualche forma di effetto negativo sul proprio stile di vita dopo aver acquistato servizi di gioco a pagamento si è stimata intorno all'1 -2 percento (che può variare tra 1.900 e 3.800 persone). I risultati di questo studio hanno indicato che i problemi associati al gioco d'azzardo intrapresi attraverso canali regolamentati sono relativamente contenuti, in linea con i risultati del 2015.
 
La protezione di consumatori, minori e persone vulnerabili è uno degli obiettivi principali della Mga e costituisce un principio guida al centro del modo in cui l'Autorità regola l'industria. La nuova legge sul gioco e gli strumenti normativi associati, introdotti nel 2018, migliorano ulteriormente gli standard di protezione dei consumatori e le misure di gioco responsabile con l'obiettivo di garantire che i giocatori dispongano delle tutele necessarie per giocare in modo sicuro e responsabile, con il rischio di la dipendenza viene frenata e le persone a rischio sono adeguatamente identificate e aiutate.
 
L'Mga supporta anche la Responsible Gaming Foundation, che promuove campagne educative e di sensibilizzazione nell'ambito delle sue competenze, e gestisce la linea di assistenza nazionale per il gioco d'azzardo (1777) per fornire assistenza alle persone con problemi di dipendenza dal gioco d'azzardo.
 

Articoli correlati