skin

Multa record da 19,2 milioni di sterline a tre società del gruppo William Hill

28 marzo 2023 - 11:53

La Gambling commission sanziona con 19.2 milioni di sterline tre società appartenenti al gruppo William Hill per responsabilità sociale e fallimenti antiriciclaggio.

Scritto da Redazione
gambling-commission.jpg

Una multa di 19,2 milioni di sterline per responsabilità sociale e fallimenti antiriciclaggio a tre società di gioco con vincita in denaro di proprietà del gruppo William Hill. È quanto viene riportato sul sito della Gambling Commission britannica in cui vengono spiegati i dettagli della vicenda.

Whg (International) limited, che gestisce williamhill.com, pagherà 12,5 milioni di sterline, Mr Green Limited, che gestisce mrgreen.com, pagherà 3,7 milioni di sterline e William Hill organization limited, che gestisce 1.344 sale da gioco in tutta la Gran Bretagna, pagherà 3 milioni di sterline.

A proposito Andrew Rhodes, amministratore delegato della Gambling commission, ha dichiarato: “Quando abbiamo avviato questa indagine, le carenze che abbiamo scoperto erano così diffuse che è stata presa in seria e allarmante considerazione l’idea della sospensione della licenza”.

"Tuttavia – prosegue Rhodes - poiché l'operatore ha riconosciuto immediatamente i propri difetti e ha collaborato con noi per implementare rapidamente i miglioramenti, abbiamo invece optato per il più grande pagamento esecutivo della nostra storia".

L'azione di oggi arriva solo una settimana dopo che la commissione ha multato due operatori di proprietà di Kindred Group plc per un totale di 7,2 milioni di sterline ed è caso record di un’applicazione intrapresa dall'autorità di regolamentazione. Il precedente più grande è stato quello riguardante un'azione da 17 milioni di sterline contro Entain nell'agosto dello scorso anno.

Dall'inizio del 2022 la Commissione ha concluso 26 casi di esecuzione con operatori che hanno pagato oltre 76 milioni di sterline a causa di fallimenti normativi.

A proposito sempre Andrew Rhodes dichiara che “negli ultimi 15 mesi abbiamo intrapreso azioni senza precedenti contro gli operatori del gioco d'azzardo, ma ora stiamo iniziando a vedere segni di miglioramento. Ci sono indicazioni che l'industria stia facendo di più per rendere il gioco d'azzardo più sicuro e ridurre la possibilità che fondi criminali entrino nelle loro attività.”

"Gli operatori - prosegue - stanno utilizzando algoritmi per individuare più rapidamente i danni del gioco d'azzardo o il rischio criminale, interagendo prima con i consumatori e generalmente disponendo di politiche e procedure più efficaci".

 

I fallimenti della responsabilità sociale nelle aziende di William Hill includono:

•    Disporre di controlli insufficienti per proteggere i nuovi clienti e considerare efficacemente la spesa ad alta velocità e la durata del gioco fino a quando il cliente potrebbe essere stato esposto al rischio di perdite sostanziali in un breve periodo:
•    A un cliente è stato permesso di aprire un nuovo conto e di spendere 23.000 sterline in 20 minuti senza alcun assegno.
•    Un altro cliente è stato autorizzato ad aprire un conto e spendere 18.000 sterline in 24 ore senza alcun assegno.
•    E a un terzo cliente è stato permesso di aprire un nuovo conto e spendere 32.500 sterline in due giorni senza alcun assegno. (Mr Green)
•    Fallimento nell’identificare determinati clienti che rischiavano di subire danni legati al gioco d'azzardo e fallimento nell’effettuare controlli in una fase iniziale del percorso del cliente: un cliente ha perso 14.902 sterline in 70 minuti. (Mr Green)
•    Fallimento nell’identificare il rischio di danno o di intervenire con alcuni clienti nelle fasi iniziali: un cliente ha perso 54.252 sterline in quattro settimane senza che l'operatore cercasse prove di reddito, effettuasse controlli adeguati o utilizzasse qualsiasi altro metodo efficace per identificare il rischio di danno. (WHG (international) limited).
•    Controlli insufficienti che hanno esposto i clienti nuovi o vecchi al rischio di perdite sostanziali in un breve periodo di tempo: un cliente ha aperto il suo conto e ha perso £ 11.400 nei primi 30 giorni senza essere sottoposto a controlli sufficienti e un altro cliente non ha avuto un’interazione telefonica fino a quando le perdite hanno raggiunto 45.800 sterline. (WHG (international) limited).
•    Fallimento nell’applicare un ritardo di 24 ore tra la ricezione di una richiesta di aumento del limite di credito e la sua concessione, un cliente è stato autorizzato a piazzare immediatamente una scommessa di £ 100.000 quando il suo limite di credito era stato fissato a 70.000 sterline. (WHG (international) limited).
•    Controlli inefficaci hanno consentito a 331 clienti di giocare d'azzardo con WHG (International) Limited nonostante si fossero autoesclusi con Mr Green. (WHG (international) limited).
•    Fallimento nell’identificare i cambiamenti nel comportamento del cliente che avrebbero dovuto provocare il dubbio che stesse subendo un danno: un'interazione di gioco più sicura è stata condotta solo dopo che aveva piazzato e accettato una scommessa di 18.000 sterline (William Hill Organization Ltd (WH Retail))
•    Disporre di controlli insufficienti per proteggere i nuovi clienti e considerare efficacemente la spesa ad alta velocità e la durata del gioco fino a quando il cliente potrebbe essere stato esposto al rischio di perdite sostanziali in un breve periodo:
•    Dopo la riapertura della sua sede di vendita al dettaglio in seguito al blocco della pandemia di Covid, l'operatore ha consentito a un cliente di perdere £ 10.600 in due giorni senza un'interazione di gioco più sicura.
•    Nonostante fosse sconosciuto e avesse scommesso 42.253 sterline in 130 scommesse in un periodo di tre giorni, il personale non ha identificato un cliente che rischiava di subire danni associati al gioco d'azzardo né ha intrapreso alcuna interazione con il cliente. (William Hill Organization Ltd (WH Retail)).


I fallimenti antiriciclaggio (Aml) includono:

•    Consentire ai clienti di depositare ingenti somme senza effettuare controlli appropriati: un cliente è stato in grado di spendere e perdere 70.134 sterline in un mese, un altro da perdere 38.000 sterline in cinque settimane e un altro da perdere 36.000 sterline in quattro giorni. (WHG (internazionale) limitata)
•    Consentire ai clienti di depositare grandi somme senza condurre controlli appropriati: un cliente ha depositato 73.535 sterline e perso 14.068 sterline in quattro mesi (Mr Green)
•    I clienti sono stati in grado di puntare ingenti somme di denaro senza essere monitorati o esaminati un uno standard sufficientemente adeguato: l'operatore non è riuscito a richiedere la prova della fonte dei fondi (SoF) quando un cliente ha puntato 19.000 sterline in una singola scommessa, non ha ottenuto la documentazione da un cliente che ha puntato 39.324 sterline e perso 20.360 sterline in 12 giorni, e non ha ottenuto prove SoF da un cliente che ha puntato 276.942 sterline e perso 24.395 sterline in due mesi. (William Hill Organization Ltd (WH Retail))
•    Le politiche, le procedure e i controlli mancavano di indicazioni sulle azioni appropriate da intraprendere in seguito ai risultati profilati dai clienti e su come tali riscontri dovevano essere utilizzati per stabilire l’esito appropriato. (WHG (International) Limited) e (Mr Green)
•    Le procedure e i controlli mancavano di stop rigidi per prevenire ulteriori spese e mitigare i rischi di riciclaggio di denaro prima che il profilarsi del rischio del cliente fosse completato. (WHG (International) Limited) e (Mr Green)
•    La formazione del personale antiriciclaggio ha fornito informazioni insufficienti sui rischi e su come gestirli (WHG (International) Limited) e (Mr Green)
Tutti i 19,2 milioni di sterline saranno destinati a scopi socialmente responsabili come parte di un accordo normativo.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati