La Ksa, l'autorità per il gioco d'azzardo olandese, pubblica oggi, 4 giugno 2024, l'aggiornamento della Policy Rule sul gioco responsabile.
Si tratta di un aggiornamento, come si legge sul sito web di Ksa, con il quale vien fatto "un grande passo avanti verso la realizzazione di un mercato del gioco d'azzardo online più sicuro".
Le principali modifiche riguardano l'obbligo di "monitoraggio in tempo reale" e l'imposizione di un limite massimo di deposito.
Le modifiche, spiegano dalla Ksa, sono il risultato di un sondaggio condotto presso i fornitori dall'Arabia Saudita sull'interpretazione e l'attuazione dell'obbligo di diligenza. Ci sono modifiche anche alle regole sulla pubblicità, che fanno seguito alla recente modifica della legislazione sul settore in Olanda (il "Besluit Orka", "Decreto Orca" in italiano). Ad eccezione di alcuni articoli, specifica la Ksa, la misura così modificata entrerà in vigore immediatamente.
Nel settembre 2023, la Ksa ha pubblicato un rapporto sull'interpretazione dell'obbligo di diligenza e la sua attuazione presso 10 fornitori online. Da questa ricerca è emerso che non sempre gli operatori sanitari applicano il dovere di diligenza nel modo giusto, ad esempio nell'intervenire in ritardo in caso di gioco smodato o in caso di una possibile dipendenza.
Sulla base dei risultati dell'indagine e delle norme sulla pubblicità recentemente modificate, la Ksa ha redatto una bozza modificata di Policy Rule for Responsible Play. Per testarne la fattibilità è seguita una consultazione con le parti interessate (fornitori, associazioni di categoria ed esperti di dipendenze) che ha portato quindi la Ksa a esaminare attentamente le 33 risposte ricevute, concentrate principalmente sul tema della prevenzione delle dipendenze.
"Con l'introduzione di un limite di deposito finanziario", spiegano da Ksa, "è stato compiuto un passo importante verso la realizzazione di un mercato più sicuro. Quando arrivano depositi a partire da 300 euro (limite per giocatori dai 18 ai 24 anni) e fino a 700 euro (limite per giocatori oltre i 24 anni), il fornitore deve verificare se il giocatore può permettersi di giocare d'azzardo prima di depositare ulteriormente. Se così non fosse il fornitore deve bloccare ulteriori depositi per quel mese solare".
Altro passo importante è la maggior severità sul monitoraggio "in tempo reale" del comportamento di gioco d'azzardo. Il fornitore del gioco d'azzardo online deve rilevare, analizzare e intervenire (al più tardi entro un'ora) nel caso individui un ragionevole sospetto di partecipazione smodata o di dipendenza dal gioco d'azzardo. Questo requisito si applica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al fine di rispettare l'obbligo di diligenza, il fornitore deve quindi essere vigile giorno e notte.
La nuova Policy Rule modificata sul gioco responsabile viene pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale. La regola dei criteri avrà effetto immediato. Una serie di articoli riguardanti, tra i quali quelli sul limite di deposito e sull'obbligo di verifica entreranno in vigore in seguito, a causa dei necessari adeguamenti informatici, dell'assunzione di nuovi dipendenti e del tempo necessario per la preparazione. Per tutti questi articoli l'entrata in vigore è stata posticipata al primo ottobre 2024.