skin
Menu

Usa: impronte digitali per autoesclusione da Vgt, analoghe a Vlt

12 agosto 2019 - 16:46

Il programma di autoesclusione denominato Vgt consente alle persone di scegliere volontariamente di escludersi da 1 a 5 anni o a vita dalle slot nei casinò.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il Pennsylvania Gaming Control Board (Pgcb) ha appena annunciato la disponibilità di uno strumento di auto-aiuto per le persone che vorranno escludersi volontariamente dalla partecipazione al gioco d'azzardo ai Video Terminali di Gioco, denominati Vgt. Si tratta di macchine da gioco simili alle nostre Vlt, anche queste installabili solo in alcuni locali “dedicati”, qui identificati in alcune stazioni di servizio. A differenza delle nostre Vlt, tuttavia, qui ci si potrà anche auto-escludere dalle giocate, mentre in Italia (per ora) questa possibilità è concessa soltanto nel gioco online.

Il programma di autoesclusione Vgt consente alle persone di scegliere volontariamente l'inibizione per 1 anno, 5 anni o per tutta la vita da questa attività di gioco. Gli stabilimenti e gli operatori dovranno quindi rifiutare le puntate da questi soggetti e negare i privilegi di gioco: dall'incassare assegni, all'iscrizione nei club dei giocatori, oltre a beni e servizi gratuiti nei confronti di qualunque persona che risulti autoesclusa. Devono inoltre garantire che le persone che rientrano in questo elenco non ricevano inviti mirati, promozioni, materiali del club dei giocatori o altri materiali promozionali che riguardino le attività Vgt.
Per contro, una persona autoesclusa che ha scommesso su un Vgt mentre si trova nella lista di autoesclusione non può riscuotere alcuna vincita o recuperare eventuali perdite derivanti da qualsiasi attività di gioco per l'intero periodo di tempo in cui la persona è nella lista di autoesclusione. Qualsiasi vincita emessa, trovata o riscattata da una persona autoesclusa deve essere rimessa al regolatore e utilizzata per i suoi programmi di gioco responsabile, analogamente a quanto avviene per le vincite non riscosse delle lotterie o altre. Se una persona viola i termini di autoesclusione, potrebbe essere soggetta addirittura ad arresto.
 
COME FUNZIONA L'AUTOESCLUSIONE - Le informazioni e il collegamento al sito di iscrizione al Programma di autoesclusione Vgt sono accessibili dal portale ufficiale di Pgcb dove una sezione specifica fornisce anche l'accesso alle informazioni e alla registrazione per il Programma di autoesclusione relativo al gioco online e ai Fantasy Sports. Questi programmi per il gioco d'azzardo su Internet sono separati dal programma di autoesclusione dei casinò già esistente. Le persone interessate all'auto-divieto dai casinò della Pennsylvania devono presentarsi di persona presso un ufficio del Gaming Control Board o in quelli di ciascun casinò. Analogamente l'iscrizione ai programmi di autoesclusione del gioco online può essere effettuata di persona presso l'ufficio del Gaming Control Board.
 
CHI PUO' AVERE VGT - Il lancio delle Vgt in diverse stazioni di servizio nel Commonwealth dovrebbe iniziare alla fine di questo mese. Uno stabilimento di sosta camion qualificato è autorizzato a gestire fino a cinque Vgt che possono essere utilizzate solo da persone con almeno 21 anni di età. Per poter ospitare i terminali Vgt all'interno di una stazione di servizio è necessario conseguire una licenza. Il processo per tutte le applicazioni è il seguente: una volta presentata una domanda, il richiedente riceverà istruzioni su come devono essere gestiti i sistemi per impronte digitali. Dopo che il regolatore ha ricevuto i risultati relativi al funzionamento del sistema per le impronte digitali, l’applicazione sarà considerata completata e quindi sottoposta ad un’indagine di fondo. Le stazioni di servizio autorizzate devono soddisfare però alcuni requisiti specifici: devono essere dotate di isole diesel utilizzate per alimentare autoveicoli commerciali; devono aver venduto in media 50mila galloni di carburante diesel o biodiesel ogni mese per i precedenti 12 mesi o prevedere di vendere una media di 50mila galloni di diesel o di biodiesel ogni mese per i prossimi 12 mesi; disporre di almeno 20 posti auto dedicati agli autoveicoli commerciali; avere un minimarket; essere un agente di vendita della Lotteria statale; essere situato su un appezzamento di terreno non inferiore a 3 acri.

Articoli correlati