skin

Pubblicità gioco, anche l'Egta adotta il codice di Egba per l'online

07 luglio 2020 - 08:36

Aumenta il numero delle associazioni aderenti al codice di condotta pubblicitaria responsabile per il gioco online promosso dall'Egba. 

Scritto da Redazione
Pubblicità gioco, anche l'Egta adotta il codice di Egba per l'online

Continua a fare proseliti il codice di condotta pubblicitaria responsabile per il gioco online promosso dall'Associazione europea di giochi e scommesse (Egba) nell'aprile di quest'anno e progettato per integrare e rafforzare la legislazione esistente specifica per paese, fornendo un modello di autoregolamentazione che gli operatori devono adottare.

Per Egba si tratta del primo codice nel suo genere a stabilire misure in materia di moderazione dei contenuti, protezione minore, marketing sui social media, accordi di sponsorizzazione e messaggi e campagne di gioco responsabili.

 

Dopo le associazioni nazionali di gioco d'azzardo di Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo, il codice di condotta pubblicitaria responsabile dell'Egba è stato accolto favorevolmente dall'associazione che rappresenta le case di vendita di media televisivi e radiofonici in Europa.
 
La European association for TV and radio sales houses (Egta) ora promuoverà il codice per i suoi membri e li incoraggerà a sostenerlo.
 
Soddisfatto Maarten Haijer, segretario generale di Egba."Siamo lieti di presentare il Codice di condotta dell'Egba per la pubblicità responsabile del gioco d'azzardo, che promuove standard elevati per la protezione minore e contenuti pubblicitari socialmente responsabili. La pubblicità è essenziale per informare il consumatore dei siti web regolamentati e allontanarli dai siti Web del mercato nero canaglia. Ma la pubblicità è come il settore del gioco d'azzardo è visibile al mondo esterno e dovrebbe essere responsabile e proteggere i consumatori, in particolare i minori. Accogliamo con favore il supporto di Egta per il codice, l'impegno del settore dei media è estremamente prezioso per il successo di questa iniziativa e non vediamo l'ora di entrare in contatto con i membri di Egta per promuovere ulteriormente il codice".
 
Il codice Egba è la prima iniziativa paneuropea per la pubblicità del gioco d'azzardo online e apre la strada a standard responsabili per la pubblicità. Il codice introduce misure essenziali di protezione del consumatore per contenuti pubblicitari responsabili, su tutte le piattaforme mediatiche e misure dedicate per i social media e la protezione minore.
 
Il codice si applica ai membri Egba, altre società di gioco d'azzardo online con sede nell'Ue / See che si iscrivono ad esso e la sua applicazione sarà monitorata da una terza parte indipendente. Una recente analisi ha rilevato che il codice integra e rafforza la normativa esistente sulla pubblicità del gioco d'azzardo nei Paesi europei e, in diversi Paesi, le misure del codice sono più rigorose delle norme nazionali esistenti.
 

Articoli correlati