skin

Pubblicità gioco, Spagna apre consultazione sul progetto di decreto

24 febbraio 2020 - 10:25

Tutte le parti interessate alla nuova regolamentazione della pubblicità al gioco in Spagna potranno fornire i propri contributi via email entro il 16 marzo 2020.

Scritto da Fm
Pubblicità gioco, Spagna apre consultazione sul progetto di decreto

A differenza dell'Italia, nella regolamentazione della pubblicità al gioco la Spagna ha scelto la via del confronto. Non solo con le associazioni di rappresentanza dei concessionari – Cejuego in testa – ma un po' con tutti i soggetti interessati dalla modifica della normativa.

Così, dopo le misure annunciate dal ministro del Consumo Alberto Garzón, che escludono un divieto totale di pubblicità, visto come un "modello negativo" che - a suo dire - ha "favorito il ritorno del gioco illegale" in Italia, arriva l'apertura di una consultazione pubblica sul progetto di decreto reale per le comunicazioni commerciali delle attività di gioco, pubblicato per informazione pubblica sul sito di Dgoj, la direzione generale spagnola per la gestione dei giochi, e consultabile integralmente a questo link.

 

Tutte le parti interessate potranno fornire i propri contributi via email entro il 16 marzo 2020.
 
COSA PREVEDE LA BOZZA - La bozza di decreto, al momento, prevede il divieto per gli operatori del gioco di "utilizzare" giocatori di football, celebrità o personaggi famosi come testimonial.
Tuttavia, saranno consentiti annunci durante le trasmissioni sportive in diretta su radio e tv, a condizione che inizino dopo le 20 (le 19 alle Isole Canarie). Sono leciti anche sui cartelloni pubblicitari, da quel momento fino alle 5 del mattino, tutti i giorni della settimana.
Il testo del decreto non regola le trasmissioni in streaming tramite YouTube e altre piattaforme.
Sono vietate le pubblicità che incitano alla pratica compulsiva del gioco o collegano il gioco a idee che esprimono successo personale, sociale, economico o professionale, o che lo fanno vedere come una soluzione per problemi con il lavoro e finanziari.
I portali web e le applicazioni di giochi mobili avranno un collegamento diretto alle informazioni con il nome "gioco informativo" e dovranno essere chiaramente visibili sulla home page del portale o dell'applicazione.
Queste misure non riguardano le lotterie e le scommesse statali o il coupon e i giochi Once, poiché hanno una regolamentazione differenziata.
 

Articoli correlati