Sarah Gardner (Gambling commission): al lavoro per la revisione del Gambling act
Durante il suo discorso nella conferenza annuale del Lotteries Council del 18 maggio Sarah Gardner, vice Ad della Gambling commission, ha sottolineato l'importanza della revisione del Gambling act.
Scritto da redazione
“La Gambling commission, in qualità di regolatore per il gioco con vincita in Gran Bretagna, collabora con le autorità locali per regolamentare il settore delle lotterie della società e quindi apprezziamo davvero l'opportunità di unirci a voi ogni anno durante la vostra conferenza. So per certo quanto prezioso il nostro dedicato team di Society Lotteries trovi questo evento e l'opportunità di incontrare così tanti di voi faccia a faccia.” E' quanto afferma Sarah Gardner, vice amministratore delegato della Gambling Commission UK, nel suo discorso durante la conferenza annuale del Lotteries Council che si è tenuta il 18 maggio 2023.
“Ora – prosegue Sarah Gardner - come molti di voi sapranno, le lotterie delle società più piccole sono autorizzate a livello locale, non dalla commissione. Ma penso che le seguenti statistiche illustrino ancora un quadro che vale la pena studiare. Quando guardiamo al gioco con vincita in Inghilterra, Scozia e Galles, penso che la prima cosa che evidente sia che, nonostante gli sconvolgimenti e i traumi degli ultimi anni, è relativamente chiaro che il mercato britannico sembra e si sente maturo”.
Il vice amministratore delegato della Gambling commission ha proseguito il suo discorso parlando anche di alcune statistiche. Se da un lato quelle generali legate al gioco con vincita live e online sono rimaste stabili, quelle relative alle lotterie sono cresciute: “Le lotterie della società - prosegue - sono per il gioco con vincita un prodotto di successo e negli ultimi anni hanno aumentato il numero di partecipanti, nonostante la pandemia di Covid-19. Quei partecipanti hanno un aspetto diverso anche dai giocatori della maggior parte delle altre forme di gioco con vincita. E come ho già detto, raccolgono un'enorme quantità di denaro per buone cause in tutto il paese. C'è molto su cui rimuginare su questi numeri per tutti voi in questa stanza. Ma la statistica che mi colpisce è il tasso di gioco online.
A proposito della pubblicazione del libro bianco relativa al 27 aprile di quest'anno, ovvero la revisione del Gambling act del 2005 che regola il gioco pubblico nel Regno Unito, Sarah Gardner prosegue dicendo che: "Ovviamente non è passato un mese da quando il governo ha pubblicato il libro bianco sulla revisione del Gambling act. Noi della Gambling commission abbiamo sostenuto la revisione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il nostro dipartimento di sponsorizzazione, Dcms, e abbiamo pubblicato il nostro consiglio al governo lo stesso giorno in cui è stato pubblicato il Libro bianco. Ora stiamo lavorando a stretto contatto con il governo con le parti interessate e i partner per portarne avanti l'attuazione.”
“Se da un lato l'attuazione del Libro bianco – che prevede oltre 60 aree di lavoro solo per la Commissione sul gioco d'azzardo – richiederà probabilmente diversi anni per essere completata, dall'altro non significa che non possiamo compiere rapidi progressi in un numero di aree chiave. Questo vuol dire che noi - e il Governo - dobbiamo dare priorità al nostro lavoro. Vogliamo anche assicurarci che laddove ci stiamo consultando lo facciamo bene. Meno fretta e più velocità sarà il nostro approccio.”