Spagna: cresce il gioco online, nonostante tassazione elevata
Il gioco online in Spagna è già uno dei principali rami dell'e-commerce con una crescita del 30%. Ma gli operatori lamentano un'eccessiva tassazione.
L'industria spagnola del gioco online si è riunita nelle scorse ora a Madrid per fare il punto sullo stato dell'arte del mercato partendo da un bilancio di questi ultimi cinque anni di attività a partiti dall'approvazione del “Gambling Act”, approvato nel 2012, avviando una nuova fase per il comparto del gioco legale. L'incontro, dal titolo “Opportunità e sfide, organizzato dall'Associazione spagnola di Gioco Digitale (JDigital) e Borja Adsuara, esperto legale nella regolazione della tecnologia digitale, si è svolto negli uffici di Kreab, nella capitale spagnola, dove si è giunti a una sintesi di questa attività, valutata come una “evoluzione positiva” vissuta dal settore in questi anni.
UN SETTORE IN CRESCITA - Come industria di primo piano nel panorama dell'e-commerce locale, il gioco online sta guadagnando quote di mercato negli ultimi anni. Così, nel secondo trimestre del 2016 ha generato il 3,2 percento del fatturato totale dell'intero comparto del commercio elettronico spagnolo.
All'interno del comparto, gli operatori di gioco sono diventati un punto di riferimento, come pionieri in ambito della tracciabilità, come evidenziato dal legale Adsuara: "l'industria del gioco online è uno dei settori di business più tracciabili Spagna, perché è sotto il controllo della Direzione generale di Game Management (Dgoj) che può monitorare la loro attività in tempo reale". Ma al di là dell'economia digitale "il gioco online ha contribuito a normalizzare settore dei giochi in Spagna", ha aggiunto.