Spagna: giro di vite sul gioco online, cambiano norme sui pagamenti e pubblicità

La commissione del Congresso dei Deputati approva disegno di legge per rafforzare la legge sul gioco e prevenire frodi e furti di identità, giocatori potranno pagare solo con carte e conti a loro nome.
Scritto da Redazione

© Andres Vera / Unsplash

Pagamenti dei giocatori solo con metodi di pagamento registrati a proprio nome, l'obbligo delle aziende di iscriversi a un registro dei fornitori di gioco, stop alla partecipazione di celebrità e influencer alle pubblicità e limiti alla presenza di promozioni su YouTube, Twitch e altre piattaforme non a prova di minori: sono le misure previste dal disegno di legge volto a rafforzare la normativa sul gioco della Spagna approvato dalla commissione del Congresso dei deputati.

Si tratta di una riforma bifronte, che agisce innanzitutto sugli strumenti di pagamento. Non sarà più possibile ricorrere all'anonimato, ma tutte le transazioni dovranno essere effettuate a nome del giocatore per scongiurare fenomeni come le vincite collegate a identità rubate nelle dichiarazioni dei redditi.

Per riscuotere le vincite e non perdere i propri conti, i giocatori dovranno registrare i propri metodi di pagamento entro sei mesi.

Dal canto loro, gli operatori che desiderano offrire scommesse o giochi con vincita in denaro in Spagna devono mantenere conti bancari nel Paese dove depositare saldi e vincite e iscriversi al Registro dei fornitori di gioco. Chi non ha una licenza valida rischia multe comprese da 100.000 a 1 milione di euro, oltre alla sospensione delle attività fino a sei mesi.