skin

Spagna, nel terzo trimestre ricavi lordi dal gioco su del 30% rispetto al 2021

28 dicembre 2022 - 17:46

Il Ggr del mercato spagnolo nel terzo trimestre è stato pari a 240,83 milioni di euro, in crescita del 18,08 percento rispetto al trimestre precedente e del 31,29 percento rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Scritto da Daniele Duso
Credits: Daniel Prado (Unsplash)

Credits: Daniel Prado (Unsplash)

Il Gross gaming revenur (ricavo lordo dal gioco) del trimestre nel mercato spagnolo è stato pari a 240,83 milioni di euro, in crescita del 18,08 percento rispetto al trimestre precedente e del 31,29 percento rispetto allo stesso trimestre del 2021. Sono i dati appena pubblicati dalla Direccion Generale Ordenaccion del Juego, l'ente regolatore spagnolo del settore.

I 240,83 milioni di euro di Ggr, indica il report, sono distribuiti tra i 127,95 milioni di euro raccolti dai Casino (che pesano per un consistente 53,13 percento nel totale), gli 89,04 milioni di euro delle scommesse (36,97 percento), i 20,14 milioni di euro del Poker (8,36 percento) 3,68 milioni di euro del Bingo (1,53 percento) e 0,03 milioni di euro dei Concorsi (0,01 percento).

Tra gli altri dati rilevanti del report del regolatore spagnolo sono in evidenza i depositi e prelievi dei giocatori, che aumentano rispetto all'anno precedente rispettivamente del 26,72 e del 24,85 percento. Rispetto al trimestre precedente, i depositi sono aumentati del 4,60 percento e i prelievi sono diminuiti dell'8,70 percento. La spesa di marketing ha registrato un aumento del 7,79 percento rispetto al trimestre precedente e i nuovi account sono diminuiti rispetto al trimestre precedente del 4,01 percento.

Scendendo nel dettaglio ai vari segmenti si nota che quello delle scommesse ha un tasso di crescita del 46,20 percento rispetto al trimestre precedente e del 48,61 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le scommesse sportive convenzionali sono aumentate del 19,21 percento e le scommesse live del 76,04 percento rispetto al trimestre precedente. Mentre le scommesse sui cavalli sono diminuite del 33,27 percento le altre scommesse controparte sono aumentate in questo trimestre del 99,33 percento.

Il settore del bingo registra una crescita del 9,63 percento rispetto al trimestre precedente e del 4,64 percento rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Nel segmento dei casinò c'è stata una crescita del 9,22 percento rispetto al secondo trimestre del 2022 e un tasso di variazione annuale positivo del 27,55 percento. Questa crescita annuale si verifica nelle slot machine con il 27,89 percento e nella roulette dal vivo con il 37,79 percento. Rispetto al trimestre precedente, le macchine zar hanno aumentato il loro tasso dell'11,76 percento, la roulette convenzionale del 3,41 percento e quella live del 7,89 percento.

concorsi hanno registrato in questo trimestre un aumento del 215,95 percento e una diminuzione del 72,10 percento del tasso di variazione annuale. Questo segmento, sottolinea il regolatore spagnolo, presenta un comportamento irregolare, con tassi di variazione annui nel terzo trimestre del 128,23 percento nel 2019, 58,38 percento nel 2020, e -91,00 percento nel 2021.

Il Poker presenta questo terzo trimestre del 2022 una diminuzione del 10,64 percento rispetto al trimestre precedente e un aumento del 2,83 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Rispetto al trimestre precedente, i tornei di poker sono diminuiti del 13,57 percento e il cash poker del 4,55 percento I tassi di variazione sui dodici mesi sono positivi, rispettivamente al 3,95 e dello 0,80 percento.

La spesa relativa al marketing nel trimestre sono state pari a 96,31 milioni di euro, suddivisi in spese di affiliazione di 10,34 milioni di euro; sponsorizzazioni 1,78 milioni di euro; promozioni 41.47; e pubblicità 42,73 milioni di euro. Rispetto al trimestre precedente la spesa è aumentata del 7,79 percento, con una variazione annua del 7,34 percento.

La pubblicità presenta tassi positivi rispetto al trimestre e all'anno precedente rispettivamente del 35,10 e del 18,30 percento e anche gli affiliati aumentano rispettivamente del 31,39 percento e del 19,31 percento. La spesa per sponsorizzazioni è aumentata del 373,74 percento rispetto al trimestre precedente ed è diminuita del -12,43 percento a tasso annuo. Le promozioni sono diminuite del 16,20 percento rispetto al trimestre precedente e del 3,36 percento rispetto all'anno precedente. In questo trimestre, le promozioni sono suddivise in bonus rilasciati in premi da 12,20 milioni di euro e non inclusi in premi da 29,27 milioni di euro.

La media mensile dei conti di gioco attivi è di 999.322, il che implica una diminuzione dello 0,07 percento rispetto al trimestre precedente e una variazione annua positiva del 9,18 percento. La media mensile dei nuovi account è di 109.312 utenti, con un calo trimestrale del 4,01 percento e un tasso annuo del -19,93 percento.

I 78 operatori autorizzati, emerge ancora dal report della Direccion generale ordenaccion del juego, sono stati attivi nei seguenti segmenti del gioco: 54 nei casinò, 45 nelle scommesse, 9 nel poker, 3 nei bingo e 2 nei concorsi.

Altri articoli su

Articoli correlati