Spagna, oltre 33 milioni di sanzioni a concessionari di gioco con e senza licenza
Ammontano a 33 milioni e 503mila euro le sanzioni complessive comminate a 32 concessionari di gioco dal ministero dei Diritti sociali, dei consumatori e dell'Agenda 2030 della Spagna.
Di queste 32 infrazioni, emesse dalla Direzione generale per la regolamentazione del gioco d'azzardo (Dgoj), sei sono state classificate come molto gravi e hanno preso di mira operatori stranieri di gioco d'azzardo online che operano senza licenza in Spagna. Queste sanzioni molto gravi comportano una multa di 5 milioni di euro per operatore, nonché il blocco dei loro siti web.
Le altre 26, classificate come gravi, sono state imposte agli operatori che, pur essendo in possesso di una licenza valida, hanno commesso una delle infrazioni specificate nell'articolo 40 della Legge 13/2011 sulla regolamentazione del gioco d'azzardo.
Tra gli operatori sanzionati per gravi infrazioni c'è 888 Online, che dovrà pagare 250.000 euro per il mancato rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa in materia di software e sistemi di comunicazione e per l'utilizzo di sistemi tecnici non approvati o non autorizzati. Anche Beatya Online è stata sanzionata con 300.000 euro per il mancato rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa in materia di software e sistemi di comunicazione. Betfair, da parte sua, è stata sanzionata con 100.000 euro per il mancato rispetto degli obblighi di legge in materia di gioco responsabile e tutela dei giocatori.
Electraworks Ceuta pagherà inoltre 512.000 euro per tre diverse infrazioni classificate ai sensi dell'articolo 40 della legge: consentire l'accesso al gioco d'azzardo a soggetti vietati, utilizzare sistemi tecnici non approvati o non autorizzati e non rispettare i requisiti tecnici previsti dalla normativa in materia di software e sistemi di comunicazione. Le sanzioni variano a seconda dell'infrazione commessa, per un totale di 3,5 milioni di euro per 26 sanzioni.
I sei operatori i cui conti saranno bloccati a seguito di infrazioni molto gravi sono Xyz Entertainment, Moonrail Limited, Eod Code Srl, Samaki, Lone Rock Holdings e Novaforge. Inoltre, ciascuno di essi riceverà una multa di 5 milioni di euro (30 milioni di euro in totale).
Finora quest'anno, inclusa quest'ultima tornata di sanzioni, il Ministero guidato da Pablo Bustinduy ha imposto 58 sanzioni gravi e molto gravi, per un totale di quasi 111 milioni di euro. L'ultimo emendamento alla legge sulla regolamentazione del gioco d'azzardo ha stabilito che le infrazioni gravi e molto gravi accertate in via amministrativa saranno pubblicate sul sito web della Dgoj. Da allora, a luglio 2021, sono state annunciate 212 sanzioni, per un totale di 496 milioni di euro.