Svezia: cresce l’influenza della criminalità organizzata nello sport
29 settembre 2023 - 11:51
In un nuovo rapporto sul fenomeno legato allo sport, la Polizia ha constatato che la criminalità organizzata continua a guadagnare terreno. In arrivo la nomina di un nuovo gruppo di lavoro per portare avanti questa battaglia.
Scritto da Redazione
La criminalità organizzata è in crescita nella società svedese e la Polizia sta operando per riunire la forze di tutto il paese cercando di mettere un freno a questa piaga. È quanto si legge sul sito delle forze dell'ordine svedese dove viene presentato il rapporto sul fenomeno "Corruzione sportiva" che secondo le forze dell’ordine è in forte espansione. “Lo sport rappresenta valori come l'integrità, lo spirito di squadra e il fair play ma muove anche di ingenti somme di denaro - sottolinea Per Engström, caposezione del dipartimento operativo nazionale della Polizia - Questo vuol dire che i criminali si interessano e vedono in esso delle buone opportunità.”
“Storicamente, la Svezia è stata considerata esente dalle partite truccate, il che ha portato il calcio svedese ad attirare un grande interesse internazionale rispetto ad altri paesi europei. Allo stato attuale, però, è confermato che le partite truccate vengono effettuate a livello nazionale e internazionale e che sono cresciute nel tempo. Dietro questi progetti ci sono gli attori svedesi con contatti internazionali e con un grande fatturato sia sul mercato dei giochi nazionale che internazionale. Questi attori hanno contatti con una serie di reti che portano avanti la criminalità organizzata.”
“Per noi della Polizia svedese – prosegue Per Engström - è chiaro che le organizzazioni criminali scelgono di avanzare nelle loro posizioni in vari ambiti in cui possono ottenere guadagni finanziari. Da parte della Polizia abbiamo indagini in corso nella zona, ma per poter affrontare il problema nella società è necessario lavorare insieme per prevenire la criminalità a tutti i livelli.”
“Le vulnerabilità degli individui e della società vengono sistematicamente sfruttate per portare a termine il crimine e generare profitti illeciti. È facile per un giocatore guadagnare rapidamente denaro extra e spesso c'è una dipendenza dal gioco in sottofondo come mezzo di pressione. La Polizia vede anche che il crescente interesse per il calcio femminile, così come la crescita economica circostante, rischiano di far aumentare in futuro l'interesse di intermediari senza scrupoli.”
“Nel settore delle agenzie ci sono soggetti legati alla criminalità organizzata svedese che agiscono come intermediari senza scrupoli sul mercato locale. È confermato che gli intermediari disonesti prendono di mira soprattutto i giocatori delle aree socio-economicamente deboli, tra i giovani talenti e i giocatori affermati.”
“I giovani talenti sono un gruppo facile da influenzare e reclutare e una volta nelle grinfie dei criminali è difficile per loro uscire. È importante che il movimento sportivo sia attento e si preoccupi di trasmettere questa conoscenza per proteggere i suoi praticanti e costruire sistemi robusti per contrastare e affrontare i tentativi dei criminali di influenzare lo sport.”
Il rapporto "Corruzione sportiva" mira ad aumentare la conoscenza da parte delle forze dell’ordine e di altri partner dei soggetti legati alla criminalità organizzata in Svezia e che conducono attività illecite nello sport legate alla corruzione. L’indagine evidenzia anche quali vulnerabilità vengono utilizzate per compiere i crimini. Per mantenere il quadro situazionale, trovare effetti sinergici sul territorio e affrontare concretamente il problema, è necessario nominare un gruppo di lavoro che possa presentare proposte per una gestione efficiente su questa problematica.