skin

Svezia, secondo trimestre 2023: la spesa nei giochi con vincita è di 563 milioni di euro

07 settembre 2023 - 10:33

Secondo il rapporto reso pubblico dalla Swedish gaming authority la spesa nei giochi del secondo trimestre 2023 è di 6,7 miliardi di corone (poco meno di 563 milioni di euro). Un calo dell’1 percento rispetto allo stesso periodo del 2022.

Scritto da Redazione
svezia.jpg

Nel secondo trimestre del 2023 le società di gioco con licenza svedese hanno registrato una spesa totale di 6,7 miliardi di corone svedesi (poco meno di 563 milioni di euro); un risultato che si ottiene sottraendo alle puntate dei giocatori le vincite pagate. A rendere noti questi numeri, che rappresentano un calo di circa l’1 percento rispetto all’anno precedente, è l’ente regolatore del paese scandinavo.

La Swedish gambling authority sottolinea anche come alla fine del secondo trimestre è stato vietato a circa 95.000 persone il gioco con vincita tramite il sito Spelpaus.se: si tratta di un aumento dell'1,4% rispetto al trimestre precedente. 

Numeri alla mano nel mercato svedese la parte del leone spetta ancora al gioco online e alle scommesse che hanno fatto registrare un fatturato di 4.183 miliardi di corone. Tuttavia anche questo comparto ha fatto registrare un lieve calo visto che nello stesso periodo del 2022 la spesa era stata di 4.232 miliardi di corone. 

Seguono le lotterie statali e le slot machine che hanno raggiunto la cifra di 1.396 miliardi e che hanno fatto registrare anch’esse una piccola discesa visto che nel periodo equivalente dello scorso anno avevano avuto un fatturato di 1.402 miliardi. Al terzo posto le lotterie nazionali con 896 milioni di spesa mentre tutta la spesa restante è divisa tra gli altri mercati che comprendono casinò e sale bingo.  

L'Autorità svedese per il gioco raccoglie e analizza continuamente i dati per monitorare le tendenze nell'area del gaming. I dati sul fatturato di questo mercato vengono infatti raccolti dall'ispettorato del gioco con vincita a scopo di pubblica utilità. Per gli attori soggetti a impostai dati sul fatturato si basano sulle informazioni fiscali decise dall'Agenzia delle entrate svedese.

Altri articoli su

Articoli correlati