La priorità nei mercati di gioco regolamentati è quella di favorire chi ha una regolare licenza online prevendo le attività illegali che di norma vengono svolte soprattutto da siti web che non hanno i permessi per operare. Anche la gaming authority svedese vieta il gioco illegale e punta il dito contro tutti quei siti web illegali che anche se non autorizzati continuano a operare nel paese scandinavo, minacciando il mercato legale.
In una nota pubblicata sul sito ufficiale dell’autorità svedese viene sottolineato che “un prerequisito fondamentale affinché gli obiettivi del regolamento del gioco vengano raggiunti è che coloro che effettuano operazioni di gioco in Svezia abbiano una regolare licenza. Quelli che mancano della licenza necessaria devono essere esclusi dal mercato svedese. Questo è fondamentale per una buona tutela dei consumatori.”
A proposito l'autorità svedese ha condotto un esame attento per comprendere se un operatore di gioco online sia realmente rivolto alla Svezia, individuando alcuni fattori rilevanti che singolarmente o in combinazione tra loro possono essere utili a sciogliere ogni dubbio.
Innanzitutto un sito è sicuro e con regolare licenza se vengono offerti depositi, prelievi e profitti in valuta svedese. Bisogna anche verificare se il sito utilizza il dominio nazionale di primo livello .se e se le informazioni presenti sulla piattaforma sono scritte in svedese. Altro fattore chiave è che il sito deve riportare le condizioni per la partecipazione al gioco in svedese.
Inoltre va osservato che il sito web disponga di un servizio clienti/Faq in svedese o che contenga informazioni di contatto per il servizio clienti in svedese con il numero di telefono. Fondamentale anche che la piattaforma o le società associate utilizzino opzioni di pagamento e fornitori di servizi di pagamento registrati in Svezia utilizzati in larga scala dai consumatori.
In ultimo bisogna verificare che ci sia un sistema di identificazione elettronica utilizzato esclusivamente dagli utenti del paese scandinavo e che la società, compresi gli affiliati, effettuino il marketing nella lingua madre. Sono queste le linee guida fondamentali che ogni sito web autorizzato deve presentare sul territorio svedese, tutte caratteristiche che in larga parte coincidono con i regolamenti degli altri paesi dell’Unione europea.
In aggiunta la Gaming authority sottolinea che un aspetto fondamentale per la tutela del gioco legale è quello della cooperazione con altri attori: “ L’Autorità svedese per il gioco non ha l’opportunità di combattere da sola le attività di gioco d’azzardo illegali. Un prerequisito fondamentale per raggiungere il successo con il lavoro è quello di cooperare con altri attori rilevanti.”
“Coloro che conducono attività di gioco illegali su Internet hanno solitamente sede in altri paesi diversi dalla Svezia, anche al di fuori dell'Ue. Ciò pone sfide particolari per le autorità locali. Non esiste una soluzione o uno strumento semplice che escluda direttamente l’attività di gioco illegale da quella del mercato svedese. Tuttavia, l’Ispettorato ritiene che ci siano diversi attori che possono agire con misure volte a limitare la possibilità di svolgere attività illecite.”
Chiaramente l’autorità svedese “dà priorità alla collaborazione con questi attori. Fornire giochi non autorizzati o senza la necessaria licenza e la promozione di tali attività è un reato penale.”