skin
Menu

Uk: lotterie ingannevoli, operatore multato di 150mila sterline

27 giugno 2017 - 10:00

Nel Regno Unito un operatore è stato multato di 150mila sterline per aver pubblicizzato scommesse sulla lotteria come un'estrazione della lotteria.

Scritto da Redazione

 


Un operatore che non ha chiarito ai consumatori che stavano scommettendo sull'esito di una estrazione di lotteria e non partecipando effettivamente a una lotteria dovrà devolvere 150.000 sterline (quasi 170mila euro) a cause socialmente responsabili.


Le lotterie sono diverse da altri prodotti di gioco poiché una parte dei proventi deve andare a buone cause. La Gambling Commission e l'Advertising Standards Authority (Asa) pertanto ritengono importante che i consumatori siano informati del tipo di gioco a cui stanno partecipando.

 

Il 1° febbraio 2017 l'Asa ha confermato una denuncia riguardante una trasmissione radio pubblicitaria per conto di Lottoland contestante se l'annuncio avesse implicato in maniera ingannevole che Lottoland offriva l'opportunità di partecipare a una lotteria anziché offrire scommesse sull'esito di quella lotteria.
L'indagine della Commissione ha scoperto che anche Lottoland non è riuscita a chiarire nel suo marketing di terzi, nel sito web e nelle promozioni dei social media che i consumatori stavano scommettendo e non partecipando a una lotteria.
 
Richard Watson, direttore del programma per le forze dell'ordine e dell'intelligence della Gambling Commission, dichiara: "In questo caso l'operatore ha utilizzato una terminologia ambigua nel suo marketing e nella pubblicità, che è stata fuorviante. Questo non è accettabile e la multa di 150.000 sterline riflette la gravità degli errori di Lottoland.
Ci aspettiamo che tutti gli operatori apprendano una lezione da questo caso e prendano provvedimenti per assicurare chiarezza ai loro consumatori su quello che viene offerto".
 
 
Tutto il marketing e la pubblicità di gioco dovrebbero soddisfare i requisiti stabiliti nelle condizioni di licenza e nei codici di pratica, i codici pubblicitari del Regno Unito e nella Guida alle regole per le pubblicità di gioco. Lottoland pagherà 150.000 sterline a una causa socialmente responsabile, pagherà i costi della ricerca della Commissione e accetta una dichiarazione pubblica che indichi i suoi errori per un più ampio apprendimento dell'industria.
 

Articoli correlati