skin

Uk: lotterie ingannevoli, operatore multato di 150mila sterline

27 giugno 2017 - 10:00

Nel Regno Unito un operatore è stato multato di 150mila sterline per aver pubblicizzato scommesse sulla lotteria come un'estrazione della lotteria.

Scritto da Redazione
Uk: lotterie ingannevoli, operatore multato di 150mila sterline

 


Un operatore che non ha chiarito ai consumatori che stavano scommettendo sull'esito di una estrazione di lotteria e non partecipando effettivamente a una lotteria dovrà devolvere 150.000 sterline (quasi 170mila euro) a cause socialmente responsabili.


Le lotterie sono diverse da altri prodotti di gioco poiché una parte dei proventi deve andare a buone cause. La Gambling Commission e l'Advertising Standards Authority (Asa) pertanto ritengono importante che i consumatori siano informati del tipo di gioco a cui stanno partecipando.

 

Il 1° febbraio 2017 l'Asa ha confermato una denuncia riguardante una trasmissione radio pubblicitaria per conto di Lottoland contestante se l'annuncio avesse implicato in maniera ingannevole che Lottoland offriva l'opportunità di partecipare a una lotteria anziché offrire scommesse sull'esito di quella lotteria.
L'indagine della Commissione ha scoperto che anche Lottoland non è riuscita a chiarire nel suo marketing di terzi, nel sito web e nelle promozioni dei social media che i consumatori stavano scommettendo e non partecipando a una lotteria.
 
Richard Watson, direttore del programma per le forze dell'ordine e dell'intelligence della Gambling Commission, dichiara: "In questo caso l'operatore ha utilizzato una terminologia ambigua nel suo marketing e nella pubblicità, che è stata fuorviante. Questo non è accettabile e la multa di 150.000 sterline riflette la gravità degli errori di Lottoland.
Ci aspettiamo che tutti gli operatori apprendano una lezione da questo caso e prendano provvedimenti per assicurare chiarezza ai loro consumatori su quello che viene offerto".
 
 
Tutto il marketing e la pubblicità di gioco dovrebbero soddisfare i requisiti stabiliti nelle condizioni di licenza e nei codici di pratica, i codici pubblicitari del Regno Unito e nella Guida alle regole per le pubblicità di gioco. Lottoland pagherà 150.000 sterline a una causa socialmente responsabile, pagherà i costi della ricerca della Commissione e accetta una dichiarazione pubblica che indichi i suoi errori per un più ampio apprendimento dell'industria.
 

Articoli correlati