skin

Uk, Twycross (minister for Gambling): '100 milioni dal gioco contro Gap'

05 dicembre 2024 - 12:52

La sottosegretaria di Stato per il gambling, Fiona Twycross, alla conferenza di GambleAware, parla del lavoro del governo Uk contro ludopatie.

Scritto da Dd
Fiona Ruth Twycross, sottosegretario di Stato per il gambling - Foto tratta dalla scheda di Wikipedia dedicata alla Baronessa Twycross

Fiona Ruth Twycross, sottosegretario di Stato per il gambling - Foto tratta dalla scheda di Wikipedia dedicata alla Baronessa Twycross

"L'introduzione di un prelievo legale segna un momento di svolta. E so che molti di voi in questa sala sono personalmente coinvolti nel sistema di ricerca, prevenzione e trattamento dei danni del gioco d'azzardo. Il prelievo creerà un aumento significativo degli investimenti - raccogliendo da 90 a 100 milioni di sterline nel suo primo anno - ma anche della fiducia e della supervisione del governo."

A dirlo è Fiona Ruth Twycross, neosottosegretario di Stato parlamentare per il Regno Unito, con le cariche di ministro per il gioco d'azzardo e ministro dei Lord, nella sua prima uscita pubblica alla conferenza annuale di GambleAware, organizzazione Uk che offre consulenza, strumenti e supporto gratuiti per aiutare a proteggere le persone dai danni del gioco d'azzardo.

"Questo governo si è impegnato nel suo manifesto a ridurre i danni legati al gioco d'azzardo", esordisce la baronessa Twycross, "riformando i regolamenti e rafforzando le protezioni. Vogliamo anche lavorare con l'industria per garantire un gioco responsabile, assicurando che la maggior parte di coloro che giocano senza danni possano continuare a farlo."

L'esponente del governo UK ricorda che "proprio come riconosciamo che il gioco d'azzardo può essere dannoso e che per alcune persone il gioco d'azzardo non è sicuro, dobbiamo anche riconoscere - per esempio - come per altri il bingo possa ridurre la solitudine, e dobbiamo riconoscere il divertimento che si può avere svolazzando sui cavalli e il valore di sostenere buone cause attraverso la Lotteria Nazionale", sottolineando come "per me e per il governo si tratta di equilibrio, di creare un ambiente che consenta a coloro che vogliono giocare d'azzardo di farlo in sicurezza."

Ricordando che "all'opposizione, i laburisti hanno sostenuto il libro bianco sul gioco d'azzardo del 2023", sottolinea quindi che "al governo, continueremo a farlo. Voglio lavorare con tutti voi, con la Commissione per il gioco d'azzardo e con l'industria del gioco d'azzardo, per continuare a realizzare le riforme chiave che stabilisce."

"Lavoreremo con tutte le principali parti interessate per garantirne il successo", assicura Twycross, dicendosi convinta che "una stretta collaborazione con il terzo settore sarà fondamentale per garantire che le persone bisognose continuino a ricevere il sostegno di cui hanno bisogno mentre ci muoviamo verso il sistema di prelievo. Il prelievo rappresenta anche un cambiamento significativo del sistema, e capisco che ciò comporta alcune domande senza risposta e incertezza. La mia priorità è garantire una transizione agevole al prelievo. E sono consapevole della necessità di confermare i piani di prevenzione del governo e il modo in cui saranno commissionati in futuro."

Concludendo il suo intervento sottolinea di voler "che i finanziamenti del prelievo siano indirizzati dove sono più necessari e in un modo che abbia il massimo impatto sul campo, guidati dalle competenze e dalle prove necessarie."

"Sappiamo che le slot online sono un prodotto di gioco d'azzardo particolarmente rischioso. Tuttavia, a differenza delle macchine da gioco terrestri, non hanno limiti di puntata statutari. Questo è il motivo per cui ho dato la priorità all'introduzione di limiti di puntata online che rallenteranno qualsiasi tasso di perdita per i consumatori", assicurando che "queste misure riducono l'intensità del gioco e hanno lo scopo di fornire ai clienti una migliore comprensione del loro gioco d'azzardo."

"L'industria del gioco d'azzardo", aggiunge ancora, "ha contribuito con oltre 3,4 miliardi di sterline di tasse l'anno scorso e impiega novantamila lavoratori. Il rendimento del gioco d'azzardo continua a crescere fortemente. Escludendo le lotterie, il Ggy nel settore del gioco d'azzardo è aumentato del 5,7 percento rispetto allo scorso anno e tutte le parti del settore hanno visto una crescita. Credo che sia possibile avere un'industria che cresce e che è più sicura per i consumatori. È proprio per questo motivo che ho detto sia all'industria del gioco d'azzardo che a quella dell'ippica che voglio che lavorino insieme per presentare proposte che siano vantaggiose per tutti, sono grato per il loro lavoro."

Assicura quindi di voler "sostenere l'industria laddove l'evidenza suggerisce che è appropriato e proporzionato farlo. Ad esempio, sono ben consapevole dei cambiamenti relativamente modesti richiesti dal settore dei casinò. Sostengo le misure delineate nel Libro bianco e fornirò un aggiornamento il prima possibile sui loro progressi. Voglio anche lavorare a stretto contatto con altre parti del settore terrestre, come i club di bingo e le sale giochi sul mare, per capire cosa possiamo fare per sostenerli. Sono una parte vitale e vibrante di molte comunità e voglio vederli prosperare, non solo sopravvivere. Ma la crescita non può e non andrà a scapito della sicurezza dei giocatori."

Twycross parla anche di pubblicità, dicendo di essere consapevole che "le persone possono sentirsi inondate di messaggi sul gioco d'azzardo, e questo può essere particolarmente vero mentre guardano lo sport. Sappiamo che la pubblicità può avere un impatto sproporzionato su coloro che stanno già subendo danni legati al gioco d'azzardo", auspicando "che l'industria possa e debba fare di più per lavorare insieme, tra loro e con noi, per garantire che la pubblicità e la sponsorizzazione del gioco d'azzardo siano appropriate, responsabili e non aggravino i danni. Gli operatori di giochi a distanza possono ritenere che i propri messaggi e il volume degli annunci siano appropriati."

Prima di chiudere aggiunge di credere "che questa sia una richiesta ragionevole e proporzionata dell'industria. Sono grato per l'impegno finora assunto dal Betting and Gaming Council. Mi aspetto di vedere ulteriori azioni sulla pubblicità e li incontrerò nel nuovo anno per discuterne. Un'industria del gioco d'azzardo migliore e più sicura è nel nostro interesse e spero che tutti voi siate desiderosi quanto me di affrontare queste sfide. Continuerò ad ascoltare e a lavorare con tutti voi per rendermene conto e non vedo l'ora che arrivino le settimane e i mesi a venire."

 

Altri articoli su

Articoli correlati