Torna Mapic Italy a Milano e mette al centro omnicanalità, retail e intelligenza artificiale
Dal 22 maggio al 23 maggio 2024 - dalle 16:56 alle 00:00
Super studio Maxi, Milano
Mapic Italy, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale e retail in Italia, torna al Super studio Maxi di Milano il 22 e 23 maggio dove sono attesi oltre 2.000 delegati di cui oltre 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure. Il tema di questa ottava edizione, organizzata da Rx France sarà "Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail". In un mondo in rapida evoluzione, l'industria retail e il mercato immobiliare stanno affrontando una profonda trasformazione, guidata dal cambiamento delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori, dalle preoccupazioni per il cambiamento climatico e dall'avvento dell'intelligenza artificiale. L'equazione tradizionale del settore retail evolve facendo emergere nuovi fattori di successo che rimodellano il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti.
Mapic Italy giocherà il proprio ruolo di vetrina del mercato immobiliare guidando i player del mercato nell’interpretazione delle dinamiche di un settore in piena evoluzione. Tra i temi che saranno al centro dei dibattiti di questa edizione:
L’evoluzione del mercato immobiliare commerciale e in particolare l’evoluzione degli asset a destinazione commerciale che sono sempre più ad uso misto e integrati nei contesti urbani. Mapic Italy fornirà una panoramica dei progetti di rigenerazione urbana che stanno trasformando radicalmente le nostre città, mostrando l’impatto fondamentale che il retail gioca nel creare nuove comunità e rendere le città luoghi migliori in cui vivere.
Il new retail: l’evento permetterà di scoprire la nuova e sempre più affermata generazione di brand, che fondano i propri concept su valori di responsabilità e sostenibilità per attrarre un consumatore sempre più etico.
Leisure e F&B, da intendere come la risposta al bisogno di esperienze autentiche e interazioni sociali. Il programma dedicato al Leisure ed al F&B permetterà di scoprire i concept più recenti e che meglio si integrano nei siti e nelle destinazioni commerciali. Qual è il segreto della crescita di questi settori che hanno abbracciato lo sviluppo tecnologico pur mantenendo una profonda natura umana?
Sostenibilità: I brand, le proprietà, gli sviluppatori, gli investitori stanno integrando sempre più la sostenibilità nei loro piani di crescita aziendale. Il retail di nuova generazione mette al primo posto le persone e il pianeta, impiegando innovazione e tecnologia per ridurre l’impatto ambientale dei brand e degli immobili. Questa attenzione all’impatto ambientale è oggi fattore di crescita e sviluppo per i player che hanno adottato un approccio al business più responsabile.
Innovazione e intelligenza artificiale, novità assoluta di questo Mapic Italy 2024. In un’industria in piena evoluzione, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi operativi tradizionali del settore gioca un ruolo sempre più fondamentale, influenzando ogni elemento della catena di valore dei brand, dalla creazione del prodotto fino all’esperienza nel punto vendita. L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale sta iniziando a trasformare anche i processi operativi di proprietà e gestori di siti commerciali. Mapic Italy analizzerà alcuni dei casi di applicazione più recenti di soluzioni di IA nel settore.