Billi (Lega): 'Politiche attuali spostano solo giocatori da un settore all'altro'
Secondo il deputato leghista le misure attuali sul gioco sono solo 'la dimostrazione del dirigismo economico e del fatto che la burocrazia guidi l'economia'.
Scritto da Dd
Roma - "È necessaria una riforma organica del settore, che tenga conto di tutela del giocatore, delle imprese, della fiscalità e dei problemi di ludopatia e riciclaggio". Così il deputato Simone Billi (Lega Nord) nel corso del suo intervento al convegno "Gioco legale: regole uniformi per garantire sicurezza, legalità e gettito" promosso dall'Istituto Milton Friedman e in corso alla Camera.
"La regolamentazione del gioco d'azzardo è un tema complesso", spiega Billi, "che deve tener conto della tutela dei consumatori, delle imprese del settore dei posti di lavoro, della ludopatia e delle entrate fiscali".
"La normativa italiana prevede una serie di misure contro la ludopatia, ma le politiche attuali stanno solo spostando i giocatori da un settore all'altro, a dimostrazione del fallimento del dirigismo economico e del fatto che la burocrazia guida l'economia. Quindi attenzione al riciclaggio, che avviene anche attraverso le valute virtuali attraverso le piattaforme online".
E conclude, quindi, auspicando "una riforma organica del settore, che tenga conto di tutte le questioni di cui è stato discusso stasera".