skin

De Bertoldi (FdI): 'Gioco, stop ai conflitti tra Stato e Regioni'

30 maggio 2023 - 19:49

Andrea de Bertoldi, deputato di Fratelli d'Italia, auspica la fine del contenzioso in materia di gioco tra Stato e Regioni.

Scritto da Carlo Cammarella
bertoldi.jpg

Roma - "Nelle scorse legislature c’è stato un muoversi con preconcetti in cui si è pensato al gioco come a un settore che porta negatività, ludopatia e illegalità. Mi auguro che con questo percorso, il tema della delega fiscale sia importante per il riordino attraverso una riforma strutturale del settore".
Questo l'auspicio del deputato di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi, espresso nel dibattito promosso da Reti Italia su "Delega fiscale: quali prospettive per il riordino del settore del giochi?”.

"Il gioco è uno strumento forte dell’erario, grazie a esso arriva molto denaro. Nella legge fiscale ci deve stare una riforma strutturale del gioco", ribadisce, e "bisogna anche porre fine ai conflitti tra Stato e Regione. A tale proposito mi sono fatto portatore di un emendamento che mira alla compartecipazione erariale da parte delle Regioni e degli Enti locali. Non si può avere solo un livello istituzionale che incassa e le regioni che lo subiscono soltanto, bisogna condividere le entrate, la gestione del problema. La compartecipazione dei livelli istituzionali è importante: questo il motivo dell’emendamento che ho presentato. Altro aspetto che andrà affrontato nell’ambito dei decreti amministrativi è quello del prelievo, anche qui ci vuole omogeneità e un modo di gestire che sia omogeno", conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati