Enada primavera 2024: il mondo del gioco e dell’amusement in fiera a Rimini
Dal 12 al 14 marzo nel quartiere fieristico riminese Enada primavera 2024: offre un ricco programma di networking, tornei e convegni di aggiornamento sull’industria del gioco e del divertimento.
Scritto da Redazione
Alla Fiera di Rimini apriranno domani, 12 marzo, i battenti della 36ª edizione di Enada Primavera, manifestazione organizzata da Italian exhibition group (Ieg) e promossa da Sapar che fino al 14 marzo 2024 vedrà protagonista il network internazionale degli apparecchi e dei sistemi da gioco.
In contemporanea anche la sesta edizione di Ras – Rimini amusement show, expo dedicato all’intrattenimento senza vincite in denaro: all’interno dei padiglioni fieristici si comporrà così un marketplace di riferimento nel Sud Europa e nell’area mediterranea per l’intero settore.
“Enada Primavera – spiega il group exhibition manager della divisione Lifestyle & entertainment di Ieg, Andrea Ramberti - è un appuntamento privilegiato nel panorama espositivo per favorire occasioni di networking e di business tra operatori professionali e aziende, italiane ed estere, leader nella produzione di supporti fisici, tecnologie e servizi per il gioco”.
“Ad attenderli – aggiunge Orietta Foschi, exhibition manager di Enada - un’agenda di tre giornate tra appuntamenti, workshop, talk e approfondimenti sulle novità del settore grazie al contributo di aziende, esperti, associazioni e istituzioni”.
Si parte domani alle 11:30 sul palco della Vision Arena (padiglione C3) con l’opening e i saluti dell’amministratore delegato di Ieg Corrado Peraboni, l’intervento del presidente di Sapar Domenico Distante e del presidente di Euromat Jason Frost.
Alle 12 è in programma la cerimonia di premiazione delle startup e delle aziende dell’Innovation District - realizzato con la main partnership di Angi – Associazione nazionale giovani imprenditori - e, a seguire, il convegno “Luci e ombre del riordino del gioco pubblico” organizzato da Sapar.
Tra i relatori del panel – moderato dal direttore responsabile di Agimeg Fabio Felici - l’europarlamentare Rosanna Conte, il presidente Sapar Domenico Distante, il presidente di Euromat Jason Frost, Emmanuele Cangianelli (presidente Egp-Fipe), Massimiliano Pucci (presidente Astro), Geronimo Cardia (presidente Acadi), Gennaro Parlati (presidente Acmi), Vitaliano Casalone (Centro studi gioco pubblico).
Nel pomeriggio all’interno della Vision Arena si terrà il convegno organizzato da GiocoNews, che punterà i riflettori sul nuovo bando relativo al gioco online, le conseguenti sfide per le aziende del settore e sulle possibili criticità legate all'ultimo decreto del Governo in tema di gioco pubblico. Cesare Antonini (product manager di GiocoNews.it) modererà gli interventi dell’avvocato Antonella Lo Presti (Studio legale Lo Presti), di Mario Brescianini (Italtronic) e Daniele Tagliarini , esperto di sistemi di pagamento per il gaming online.
Nel corso delle tre giornate si terrà inoltre la terza edizione del torneo JJP Pinball Fest Enada by Luxury Games organizzato in collaborazione con Ifpa Italia, che sarà l’occasione per i giocatori di misurarsi sulle versioni più ricercate de i flipper di Jersey Jack Pinball, di vincere premi e guadagnare punti preziosi validi per il ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings).