Fondazione Fair Forum, Cattaneo (FI): ‘Conoscere il gioco, non demonizzarlo’

All'evento della Fondazione Fair sul gioco responsabile, il deputato Alessandro Cattaneo (Forza Italia) torna sulla necessità di comunicare la realtà del comparto partendo dai dati.
Scritto da Carlo Cammarella

Roma – “Abbiamo bisogno di questi dati oggettivi per cercare di definire la direzione di marcia, capire a che punto siamo.”

Parole pronunciate dal deputato Alessandro Cattaneo (Forza Italia) nel corso della tavola rotonda “Confronto sulle priorità di prevenzione e tutela” nell'ambito dell’evento “Fondazione Fair Forum 2025 – Osservatorio annuale sul gioco responsabile”, promosso da Fondazione Fair e che ha visto la presentazione della ricerca curata dall'Ipsos sul tema, tenutosi oggi 27 novembre a Roma.

Questa ricerca secondo me cosa dice? Che abbiamo iniziato un percorso, che la direzione di marcia è giusta e c'è ancora tanto da fare. Dopo la liberalizzazione del gioco il Governo smise di occuparsi del settore, e gli Enti locali furono travolti da tutto ciò che c'era di negativo; iniziarono a mettere in campo iniziative a volte anche un po', non dico maldestre, ma 'artigianali' per cercare di dare risposte,con regolamenti di polizia locale o regolamenti urbanistici, fissando le distanze dalle chiese, dagli oratori, dalle scuole. E poi sono seguiti i ricorsi nei Tar.

Da questa legislatura si è deciso di cercare quantomeno di mettere ordine e di legiferare, e non è scontato.

Il settore nel tempo ha sviluppato un expertise che viene guardato dal resto dell'Europa, del mondo con grande interesse: abbiamo capacità tecnologica, abbiamo industrie di grande serietà oltre all'occupazione, la qualità degli addetti e non da ultimo il gettito che viene garantito allo Stato, quindi tutto questo ci ha fatto dire 'occupiamocene'. Come possiamo migliorare i dati sulla percezione del gioco? Con la conoscenza, con iniziative informative e formative col coinvolgimento degli stakeholder istituzionali che oggi sono freddi magari, ma vi garantisco che qualche anno fa erano ferocemente ostili”, sottolinea Cattaneo.

 

Il deputato forzista poi rimarca: “Il comparto non va demonizzato. Va fatto quello che fa la Fondazione Fair, lavorare ancora di più insieme sulla diffusione sulla comunicazione esterna, sul marketing in senso buono, coinvolgere gli opinion leader e anche i partner istituzionali; avvicinarli e fargli capire, insomma, che siamo entrati in un'altra era dove tutti dobbiamo collaborare e fare squadra”.