skin

Famacs, la marketing agency 'intrusa' tra i big del betting

09 aprile 2025 - 18:07

Famacs è l’unica agenzia di servizi tra i finalisti della categoria 'Best Marketing Campaign' agli IGA 2025, in lizza per lo stesso premio bookmakers, network di affiliazione e gaming providers.

Scritto da Redazione
Famacs.png

In mezzo a colossi del gaming e operatori di betting internazionale, una giovane realtà italiana si è ritagliata un posto d’onore. Famacs è tra i finalisti degli Italian Gaming Awards 2025 nella categoria Best Marketing Campaign. L’evento si terrà stasera, 9 aprile, allo Spazio Novecento di Roma e premierà - tra le altre cose - le campagne più efficaci e innovative nel mondo del gaming. A colpire, però, non è solo la nomination: Famacs è anche l’unica agenzia di servizi selezionata, mentre gli altri finalisti appartengono tutti al mondo dei bookmaker, network di affiliazione o gaming provider

Proviamo a conoscere meglio questa realtà che, da outsider, siederà allo Spazio Novecento con i grandi player del settore.

Famacs, il Ceo: "Per restare credibili servono innovazione e competenze reali"
Fondata a Napoli, Famacs è una realtà giovane specializzata in strategie di marketing per il settore iGaming; distintasi per la capacità di affiancare operatori e brand con servizi su misura, orientati ai risultati e all’innovazione. Nata con una forte vocazione per l’ambito Seo, negli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione in risposta a un contesto digitale sempre più competitivo e regolamentato. "Non siamo stati noi a scegliere l’iGaming come settore di riferimento, ma più lui a scegliere noi – racconta Andrea Falco, Ceo e Founder di Famacs - Inizialmente siamo nati come una delle tante agenzie italiane ed europee specializzate in Article Marketing, link building e digital Pr. Poi, poiché il marketing digitale applicato all’iGaming impone un aggiornamento costante – sia in termini di strumenti che di compliance con le normative vigenti – abbiamo ampliato la nostra offerta includendo Technical & On-Page Seo, Seo Content, produzione video ad alto impatto e content creation potenziata dall’Intelligenza Artificiale. Un’evoluzione naturale per offrire strategie su misura sempre più efficaci e all’avanguardia, in un settore dove le competenze digitali sono ormai fortemente radicate anche all’interno dei team aziendali, e in cui investire su professionisti di alto livello e aggiornamento continuo è l’unico modo per confermarsi, nel tempo, interlocutori credibili".

Oggi Famacs non è solo un partner operativo, ma un vero e proprio alleato strategico per chi opera nel mondo dell’iGaming e deve gestire contenuti, acquisizione utenti e branding con criteri di qualità sempre più alti. Una direzione non semplice, soprattutto in un panorama dove i bookmaker hanno investito enormemente per rafforzare i propri reparti interni.

"Credo che determinate strategie di conversione prima fossero appannaggio degli affiliate, prima in campo Seo e poi in quello dei social network - continua Falco -. I bookmaker hanno avuto poi la capacità e l'umiltà di imparare dai propri partner negli anni e ora sono tecnologicamente e strategicamente molto avanzati nella cura del proprio marketing e nel discorso acquisition. Ecco perché per le agency è sempre più difficile riuscire a rappresentare un valore aggiunto, e questa difficoltà aumenta ai miei occhi la percezione del valore di ciò che Famacs è riuscita a rappresentare in questi anni".

Una candidatura che premia il lavoro di squadra
La nomination agli Italian Gaming Awards non è solo un traguardo individuale, ma il frutto di un gioco di squadra che negli anni ha messo al centro sinergia, passione e visione comune. A sottolinearlo è Mario Nuvoletto, Project Manager di Famacs, portavoce dell’intero team:
"Siamo onorati di essere stati selezionati come finalisti agli Italian Gaming Awards. Questa nomina rappresenta un importante traguardo per tutti noi. Siamo una realtà giovane, ma abbiamo scelto sin dall’inizio di concentrarci su un settore dinamico e in continua evoluzione come quello dell’IGaming. Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro collettivo, coeso e consapevole, che ha puntato sull’innovazione continua e su un forte orientamento al risultato. Questo riconoscimento ci conferma come la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta".

Un segnale per le piccole agenzie 
In un settore dominato da grandi operatori internazionali, la candidatura di Famacs rappresenta anche un messaggio positivo per tante altre realtà giovani o in crescita. Essere in finale dimostra che si può emergere anche senza essere un colosso, senza grossi player alle spalle, a patto che si abbia una visione solida e la capacità di costruire relazioni durature.

"Essere in finale agli Italian Gaming Awards è per noi un riconoscimento importante - conclude Andrea Falco -. Premia anni di lavoro silenzioso, meticoloso e ambizioso dietro le quinte. Con Famacs abbiamo sempre puntato sulla qualità del servizio ma ancor più  sul valore delle relazioni umane, elementi fondamentali per trasmettere affidabilità e costruire legami solidi con i nostri partner. Quanto conquistato nell’ultimo anno è motivo di grande orgoglio, eppure sono convinto che abbiamo appena grattato la superficie del potenziale che questa azienda  - e le persone che ne fanno parte - possono esprimere".

Nuove collaborazioni, nuovi progetti
Il futuro di Famacs è già in movimento. Dopo la recente acquisizione del 65 percento delle quote societarie da parte del noto player dell’affiliationHub Affiliations, l’agenzia ha ampliato il proprio raggio d’azione con progetti di valore su scala nazionale e internazionale. 
Obiettivo: continuare a crescere, evolversi e affermarsi come punto di riferimento per chi cerca soluzioni creative, performanti e su misura in un settore in continua trasformazione.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati