skin

Fondazione Lottomatica per lo sport, Angelozzi: 'Con Fijlkam per abbattere le barriere'

07 giugno 2023 - 11:25

L'Ad di Lottomatica Guglielmo Angelozzi saluta con favore il progetto 'Fight like a girl' firmato da Fondazione Lottomatica a Fijlkam e sottolinea ruolo dello sport come strumento di empowerment ed emancipazione.

Scritto da Gt
angelozziconi.jpg

Roma - Favorire la diffusione della pratica sportiva al femminile in alcune delle aree più svantaggiate del Paese, in particolar modo del Sud Italia.
Questo l'obiettivo cui mira il progetto “Fight like a girl” firmato dalla Fondazione Lottomatica e Fijlkam. Allo scopo Fijlkam organizzerà a partire da ottobre prossimo e fino a maggio 2024, corsi gratuiti di judo e karate dedicati alle studentesse di cinque aree del Paese: Napoli e Casal di Principe in Campania, Taranto in Puglia, Gela in Sicilia e Lamezia Terme in Calabria. In ciascun territorio Fijlkam ha individuato una società sportiva aderente alla federazione che svolgerà i suoi corsi gratuitamente presso una scuola del territorio, con cui sono previsti singoli accordi di collaborazione, e presso le sue strutture. In questo senso Fondazione Lottomatica contribuirà a sostenere le migliorie agli impianti sportivi e a finanziare le attrezzature che si renderanno necessarie nell’ambito del progetto. 

Un progetto salutato con favore anche da Guglielmo Angelozzi, amministratore delegato Lottomatica, nel suo intervento all'evento di presentazione del Rapporto del Censis dal titolo “Donne, lavoro e sport in Italia. Per la crescita dei territori e del Paese”,  e del nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lottomatica e Fijlkam, tenutosi oggi, mercoledì 7 giugno,  a Roma: “Siamo davvero felici di questo accordo tra Fondazione Lottomatica e Fijlkam: l’impegno per lo sport e per l’uguaglianza di genere caratterizza tutte le attività e l’identità di Lottomatica, del cui impegno sociale la nostra fondazione è espressione sociale. In questo senso, il Rapporto Censis offre le informazioni e le analisi di contesto utili per capire a che punto siamo e che cosa fare per abbattere ogni forma di barriera. Dobbiamo garantire massima uguaglianza anche nello sport che rappresenta uno strumento prezioso di empowerment e di emancipazione”.

Angelozzi quindi rimarca: "Noi siamo partiti da un numero: 12 milioni, le donne che in Italia risultano ancora escluse dall'attività sportiva, un numero che fa impressione, poiché esiste una relazione fra il mancato accesso e la partecipazione allo sport e la mancanza di istruzione e il mancato accesso al lavoro.

Per le ricadute di questo problema, è importante che ognuno dia un contributo. Il progetto che promuoviamo come Fondazione Lottomatica con Fijlkam vuole essere un contributo per favorire la sensibilizzazione su questo tema”.

L'amministratore delegato di Lottomatica, Guglielmo Angelozzi, con Silvia Salis, vice presidente vicario Coni.

L'amministratore delegato di Lottomatica, Guglielmo Angelozzi, con Silvia Salis, vice presidente vicario Coni.

Altri articoli su

Articoli correlati