Forum Acadi 2023, Miele (Corte dei conti): ‘Non penalizzare gioco legale sul territorio’
Roma – “Credo che questo sia un settore a cui lo Stato debba prestare grande attenzione. Questo comparto è importante per l’economia, i dati riportati danno l'idea di quanto sia importante il settore dal punto di vista economico e sociale. Il suo apporto non è valutabile solo in termini fiscali ed occupazionali, ma rappresenta un presidio sul territorio per quanto concerne i profili di tutela, prevenzione e sicurezza soprattutto per la funzione di contrasto all’illegalità. Il gioco legale e riconosciuto dallo Stato attraverso un regime concessorio rappresenta il contrasto migliore agli illeciti, quindi le aziende e le persone che operano sono i veri garanti della legalità a tutela dell’intero settore e dei giocatori”.
A ribadire questo concetto è il presidente aggiunto della Corte dei conti, Tommaso Miele, nel suo intervento al Forum “Il gioco pubblico alla sfida della sostenibilità” promosso da Acadi oggi 20 settembre a Roma, che ha visto la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2022 del comparto ed è stata l'occasione per fare il punto con addetti ai lavori e istituzioni sullo stato dell’arte e sul futuro dell’intero settore.
Per Miele è “importante che le istituzioni non riducano o limitino o penalizzino la presenza radicata sul territorio ma si preoccupino di ampliarla. Il contrario punterebbe sul reddito erariale e sull’occupazione, La rilevanza è da un punto di vista economico e sociale e serve ad arginare il gioco d’azzardo illegale.
I giochi in denaro sono pubblici in quanto oggetto di sistema concessorio e la differenza giuridica sta nella finalità di tutela dei cittadini dalle problematicità che un consumo così sensibile può generare. La gestione criminale, l’usura e il riciclaggio sono costanti nel mondo sommerso del gioco d’azzardo, quindi con alcune ricadute sulla sicurezza e aspetti sociali.
Adm è mandatario di questo comparto, ne è garante anche con l’ausilio delle forze dell’ordine ma anche in termini di sicurezza dei consumi. Questa attività è espressa nella mission fondamentale con i principi che richiama l’Agenzia stessa con regole chiare, trasparenza e massima sicurezza.
I dati presentati da Acadi mostrano come nel 2022 il gioco legale ha prodotto entrate per oltre 11 miliardi di euro e la contribuzione fiscale delle aziende arrivando a un valore tributario complessivo di 13 e 14 miliardi”.