skin

Gioco e sistemi di pagamento, il punto del Chairman Christian Tirabassi (Ficom Leisure)

19 settembre 2024 - 19:40

Il chairman dell’evento di Okto e Gioco News era Christian Tirabassi, senior managing partner Ficom Leisure, e ha fatto il punto sul mercato italiano.

Scritto da Ca
tirabassificom.jpg

“Sono Christian Tirabassi e rappresento Ficom Leisure, una boutique che si occupa di M&A nel settore del gioco e seguiamo appunto le dinamiche che percepiamo occupandoci di acquisizioni e cessioni in questo mercato, che chiaramente vede importanti prospettive di sviluppo. Soprattutto, credo che fondamentalmente tutto questo sia un riconoscimento al sistema concessorio costruito in Italia, un sistema comunque sostenibile, che attira tanti gruppi stranieri a investire in Italia.”

Christian Tirabassi, Senior Managing Partner di Ficom Leisure, ha esordito così nel ruolo di Chairman della giornata di lavori e approfondimenti organizzata da Okto e Gioco News al Marriott Grand Hotel Flora, dal titolo "La riforma sul gioco online e i sistemi di pagamento: sfide e opportunità". Tirabassi ha condotto il panel che parlava delle opportunità per i concessionari, i fornitori di servizi e le reti di affiliazione, e ha fatto il punto della situazione del mercato:

“Dicevamo della legislazione che è vincente, tant’è che è la base ideale per creare le condizioni per una serie di operazioni di acquisizione e cessione. In molti casi, gruppi stranieri vengono a investire in Italia e questo, per chi fa il nostro mestiere, è la temperatura di un modello ideale. Sono importanti le cifre investite e ora siamo all’inizio di un nuovo ciclo di concessioni in cui ci saranno chiaramente delle novità che, però, consideriamo ideali per sviluppare ulteriori business. Una di queste è il settore dei pagamenti, che sta sbarcando con prepotenza nel mondo del gaming. Come Ficom Leisure seguiamo da vicino questo settore specifico, che sarà importante anche per lo sviluppo degli operatori.”

Occasione importante di confronto quella diretta da Tirabassi: “Sono sempre estremamente contento quando ci sono momenti di confronto su tematiche che devono avere delle evoluzioni nel giro di qualche mese e, in particolare, credo che sia un segno di maturità di un settore quando riesce ad avere un dialogo tra i vari stakeholder e anche con i regolatori. A questo proposito, vorrei fare un saluto al direttore dell’ufficio online e scommesse, il dottor Antonio Giuliani, che con la sua presenza dimostra l’importanza di queste occasioni di confronto.”

E nel finale dei lavori arriva l’auspicio: “In questi mesi sarà fondamentale che gli operatori continuino a confrontarsi come nell’occasione di oggi. C’è molto da fare e tanti aspetti da chiarire, ma anche molte opportunità che scopriremo insieme grazie a questo evento.”

Altri articoli su

Articoli correlati