Gioco e sistemi pagamento, operatori pronti per ogni evoluzione
Roma – Dante Micucci, country manager Italy di Okto, Daniele Tagliarini, founder & senior advisor di Dtc Advisory e Sergio Visalli, senior affiliate di Alma Led: questi i protagonisti di “Gioco online, le nuove regole e le opportunità per tutti gli attori della filiera”, panel conclusivo dell'evento “La riforma del gioco online e i sistemi di pagamento: tra sfide e opportunità” organizzato da Okto in collaborazione con Gioconews.it a Roma, oggi 19 settembre.
I tre, con la moderazione di Cesare Antonini, product manager di Gioconews.it, si sono confrontati sul legame fra gioco e pagamenti.
Ecco cosa è emerso.
Secondo Visalli, “la commistione tra servizi di pagamento e servizi di gioco è sempre esistita ma oggi trova una nuova declinazione ed evoluzione con il cambiamento normativo in corso. Oggi il tema della tracciabilità è centrale e si sta cercando un’interpretazione da parte degli operatori del gaming per poter attuare delle partnership con istituti di pagamento per utilizzare strumenti non riservati come ad esempio il voucher, che risulta più ‘libero’ da un certo punto di vista ma che presenta altre complicazioni.
Mentre l’altra soluzione possibile è quella dell’e-wallet ma il tema da comprendere e definire è pero quello delle responsabilità che fanno capo agli operatori, con adempimenti che potrebbero essere assolti dall’operatore di gaming o da quello di pagamento.
La preoccupazione di oggi tra gli operatori di gioco e il Psp è sulla compliance e sulle rispettive responsabilità. Guardando anche alle regole e agli obblighi di trasparenza. In entrambi i casi la responsabilità è di entrambi i soggetti e l’operatore di gioco può sostanzialmente star tranquillo perché il servizio di pagamento è fornito dall’istituto e quindi si tratta di una semplice fornitura di servizi”.