L'associazione internazionale per l'integrità delle scommesse (Ibia), il progetto All-in diversity (Aidp), Entain, Flutter e Stats Perform sveleranno i risultati di uno studio rivoluzionario sugli sport femminili e le donne nelle scommesse sportive, "Rompere le barriere: valutare la crescita sportiva delle donne, le tendenze delle scommesse e le sfide di integrità", durante l'edizione 2023 di iGb Live ad Amsterdam il 12 luglio.
Lo studio, condotto dall'università sportiva tedesca di Colonia, analizza lo sviluppo economico di cinque sport femminili: calcio, tennis, basket, cricket e pallavolo. Per la prima volta fa anche un tuffo nelle tendenze delle scommesse negli sport femminili ed esamina l'integrità degli sport femminili.
Khalid Ali, Ceo di Ibia, dichiara: “Lo sport femminile è passato dai margini al mainstream: è il futuro dello sport e delle scommesse sportive. Ecco perché è così importante comprendere la trasformazione degli sport femminili e cosa significa per il mercato delle scommesse sportive e l'integrità dello sport. Con la Coppa del mondo di calcio femminile che dovrebbe iniziare a luglio, questo è un ottimo momento per dare il via alla conversazione sugli sport femminili, le scommesse e l'integrità. Non vediamo l'ora di presentare i risultati dello studio a iGb Live”,
I dati confermano che gli ultimi 5 anni hanno visto un significativo aumento della popolarità degli sport femminili in tutto il mondo. Ad esempio, la finale degli Europei femminili di calcio dello scorso anno ha stabilito un nuovo record di 87.192 spettatori per qualsiasi finale di Euro, maschile o femminile, e anche la Coppa del Mondo femminile 2019 è stata seguita da 1,12 miliardi di persone su tutte le piattaforme. Sono già stati venduti 1 milione di biglietti per la Fifa Women's World Cup 2023 e si stabilisce un nuovo record di presenze e visualizzazioni.
La crescita degli sport femminili non è visibile solo nel calcio. Sia il rugby femminile che il cricket stanno assistendo a picchi di popolarità simili, con entrambe le Coppe del Mondo che attirano folle e spettatori da record mentre le emittenti mainstream si svegliano all'enorme potenziale dello sport femminile.
Anche le sponsorizzazioni e gli investimenti sono in aumento. Lo sport femminile sta attirando marchi di prestigio, come Visa, e nel 2023 la Women's Premier League ha visto una delle più grandi iniezioni finanziarie nella storia del cricket femminile quando cinque squadre sono state messe all'asta per oltre 570 milioni di dollari.
Lo studio analizza anche l'impatto della rapida crescita dello sport femminile sul numero di scommettitori, sulle scommesse piazzate e sul volume delle scommesse e valuta se vi sono caratteristiche particolari nelle scommesse sportive femminili. Inoltre, lo studio fornisce una valutazione delle potenziali minacce all'integrità per gli sport femminili, compreso il tipo di partite truccate, il livello di gioco, le parti interessate coinvolte e le conseguenze finanziarie e sportive.
Il dottor Sören Dallmeyer, professore presso l'università tedesca dello sport, afferma: “Mentre gli sport femminili continuano a guadagnare popolarità, aumenta anche l'espansione delle scommesse sportive all'interno di questo settore. Uno dei nostri ruoli come istituto di ricerca è quello di studiare da vicino questa rapida crescita. Sulla base delle prove e dei dati scientifici esistenti, miriamo a identificare dove possono sorgere minacce all'integrità dello sport e determinare le strategie più efficaci per contrastare queste sfide".
Christina Thakor-Rankin, co-fondatrice di All-in diversity, aggiunge: “L'ascesa dello sport femminile sta portando una nuova generazione di scommettitori sportivi, più giovane e più femminile, il cui atteggiamento e approccio alle scommesse è molto diverso dagli scommettitori maschi. Ciò ha implicazioni non solo per l'integrità sportiva, ma anche per le pratiche commerciali, il market making e il gioco d'azzardo sicuro. Comprendendo come appare questo panorama nuovo e in rapida evoluzione, ci mettiamo nella migliore posizione possibile per mantenere i clienti, gli operatori di scommesse sportive, gli atleti e lo sport sicuri per tutti. Grazie a Ibia, l'università sportiva tedesca di Colonia, Stats perform, Entain e Flutter per il loro supporto che sta aiutando l'industria a compiere questo primo passo molto importante".
I risultati dello studio saranno presentati da Henry Steinfeldt, professore presso l'università tedesca dello sport di Colonia, seguiti da una discussione sull'impatto sul settore con Vasileios Bountzouklis, direttore commerciale- Scommesse, statistiche, Silvia Paleari, direttore degli affari pubblici, Ibi presieduto da Christina Thakor-Rankin, co-fondatrice, All-in diversity project.
iGb Live sta consolidando il suo status di imperdibile evento europeo di metà anno per la comunità globale di iGaming. Lo spettacolo, che si svolgerà dall'11 al 14 luglio presso la Rai Amsterdam, comprenderà 14.805 mq lordi dedicati al prodotto, all'apprendimento e al networking. Il dato netto che riflette lo spazio occupato dagli espositori, si attesta a 5.870 mq, superando del 30 percento il precedente massimo di 4.513 mq registrato lo scorso anno. L'aumento della superficie si riflette nel numero di espositori che saranno presenti ad Amsterdam: quella cifra si attesta a 207 rispetto al precedente massimo di 173, con un aumento del 20 percento.
INFO: www.igblive.com