skin

Ige 2024, Filletti (GamingMalta foundation): ‘L’industria del gioco merita rispetto’

18 aprile 2024 - 18:36

Ivan Filletti, Ceo della GamingMalta foundation, interviene all’Italian gaming expo & conference 2024 e analizza i motivi che hanno fatto di Malta un’eccellenza nel mondo del gioco.

Scritto da Cc
filletti.jpg

Roma - “Abbiamo una popolazione di 520mila abitanti a Malta e il 10 percento di essa è impiegata nel settore del gioco e posso dire che siamo la casa dell’eccellenza di questo mercato. Non il centro ma la casa perché vogliamo che le persone si sentano a casa quando vengono a fare business da noi.”

A sottolinearlo è Ivan Filletti, Ceo della GamingMalta foundation che interviene oggi, 18 aprile, all’Italian gaming expo & conference 2024 (Ige 2024) organizzato da Gn Media al Palazzo dei congressi di Roma.

Tema centrale dell’intervento il rispetto nei confronti dell'industria del Gaming, riferendosi sia alla parola stessa che a un acronimo che presenta alcune delle qualità a cui sottoscrive l'industria.

Filletti spiega innanzitutto perché Malta è diventata un’eccellenza nel mondo del gioco: “Quando Malta ha aderito all’Ue nel 2004 siamo stati la prima giurisdizione europea a promuovere l’Igaming e a regolamentarlo. Questo ci ha dato la possibilità e il vantaggio di essere i primi a muoverci con i paesi europei. Da allora tutto è cresciuto e questi numeri che vedete sono diventati davvero interessanti. Abbiamo poco più di 250 licenze di gioco e operatori e ci sono quasi 11mila dipendenti che lavorano nel settore del gioco. Tuttavia uno dei nostri più grandi successi è che il nostro governo ha abbracciato il sistema dell’eye gaming.”

Filletti sottolinea ancora una volta che ha sempre pensato che “l’industria meritasse più rispetto. Mi sono seduto in riunioni con banchieri, con persone della finanza che quasi si sentivano a disagio a parlare di gioco perché lo chiamano “azzardo”. In realtà è solo intrattenimento e pertanto voglio sottolineare ancora una volta che l’industria merita rispetto, perché il rispetto è responsabile! Il gioco che l’industria promuove è quello responsabile e noi siamo nel business dell’intrattenimento; questo è quello che facciamo.”

Sulla crescita del mercato a Malta Filletti evidenzia: “Molte delle migliori aziende con sede sull’isola sono in realtà quotate nelle principali borse valori di tutto il mondo. Stiamo infatti assistendo a una crescita costante sull’isola di aziende che cercano di attrarre più dipendenti e avere più studi lì. Tuttavia la cosa più importante è che si tratta di talento e ciò che ci fa davvero sentire forti è che si tratta di un’industria in crescita, un settore giovane, diversificato, internazionale e molto inclusivo. E questo è qualcosa che continuiamo a promuovere per l’industria di Malta.”

Altri articoli su

Articoli correlati